lunedì 16 maggio 2011

A tutto G.A.S.!



No, no, non parliamo di metano! Parliamo di Gruppi d'Acquisto Solidali. Il video qui sopra spiega ben bene e rapidamente cosa siano. Per chi fosse interessato a saperne di più può vedere anche qui .

Che bello poter mangiare a chilometri zero, biologico, economico e solidale! Cosa vuol dire? Vuol dire consumare in modo sociale, consapevole, ma anche interessato, ossia risparmiando denaro e salute e guadagnandoci al tempo stesso in qualità. Vuol dire abbracciare uno stile di consumo che tende a dar fiato all'agricoltura virtuosa, senza strangolare il contadino, ma piuttosto scavalcando gli inutili, inquinanti e costosissimi intermediari che si frappongono tra il contadino ed i consumatori finali. Come noto, infatti, gli intermediari della distribuzione, approfittandosi sfacciatamente dell'indifferenza, dell'ignoranza e della frammentazione di chi produce e di chi acquista, riescono a lucrare gonfiando a sproposito i prezzi del venduto. L'intermediazione dei grandi gruppi industriali strangola da una parte i produttori sfruttando la propria enorme capacità d'acquisto e dall'altra i consumatori con prezzi altissimi e qualità scadente. L'intermediazione selvaggia, infine, sfrutta pure la società nel suo complesso scaricando gli insostenibili costi sanitari ed ecologici sull'intera comunità.

I G.A.S. si muovono in senso opposto: dialogano direttamente con i produttori, stabilendo prezzi equi per entrambi, regole condivise e verificandone di persona il rispetto. A differenza dei gruppi d'acquisto tradizionali, lo scopo finale dei G.A.S. non è il profitto economico (benchè vi sia pure quello), ma il profitto in tutti i sensi: salutistico, solidaristico, ambientale, ecc...

E' bello sapere che, al di là dei tanti che si lamentano (continuando però a ripetere giorno dopo giorno gli stessi errori), c'è pure chi realiza ciò in cui crede e sono pure tanti, felici ed organizzati. Se è vero che si è ciò che si mangia... se è vero che occorre un cambiamento... se è vero che siamo esseri umani e non consumatori... se occorre far presto, altrimenti... ...beh, allora è giunto il momento di andare a tutto G.A.S. non trovate?

Un saluto a voi tutti dal Panda.

4 commenti:

  1. mi spiegate perchè aiutate la Croce Rossa? Lo sapete che cosa sta facendo in giro per il mondo? Lo sapete che probabilmente sono implicati nel trafficking di esseri umani soprattutto bambini ... sapete che vendono i vestiti che prendono in giro e ai profughi danno solo stracci? Perchè cavolo sostenete questa gente eh?

    RispondiElimina
  2. I voti non si danno solo in cabina elettorale... si danno anche e soprattutto quando decidiamo in che modo spendere i nostri soldi! E all'interno di un GAS non può che essere la scelta migliore: non si spende meno... si spende meglio (e per prodotti migliori)!!
    Io abito a Modena da poco e mi sto mettendo in contatto con il GAS locale... sono pieno di aspettative!
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  3. Per Amorcortese: il Panda, nella sua infinita ignoranza, ti risponde che in tutt’onestà non ha mai sentito accuse tanto gravi rivolte alla Croce Rossa. Al riguardo, quindi, preferisce astenersi da qualsiasi commento. Il punto però è: cosa c'entra la Croce Rossa con i G.A.S. ? Forse con "Croce Rossa" intendevi genericamente chiunque si impegni per il prossimo o per rendere questo mondo un posto migliore? Se la risposta è sì, beh, il Panda non ti nasconderà certo di essere in forte disaccordo. Gli esseri umani sono tutti imperfetti e possono deludere, ma questa non è una motivazione per spalancare le porte del rancore, del cinismo o dell'indifferenza. Ti pare? Se invece con "Croce Rossa" intendevi dire proprio la Croce Rossa, allora, ancora una volta e a costo di essere ripetitivo: cosa c'entra la Croce Rossa con i G.A.S. ?

    Saluti ad Amorcortese e tutti quanti dal Panda

    RispondiElimina
  4. Per Pier: quando si vota in cabina elettorale lo si fa una tantum, quando si fa la spesa si vota giorno per giorno, finanziando, nel bene e nel male, tutto ciò che comporta la produzione, la distribuzione, il consumo e lo smaltimento di ciò che si è deciso d’acquistare. Il Panda è quindi mille volte d’accordo con te e ti augura ogni bene per la tua nuova esperienza con il G.A.S. di Modena.

    Un saluto a Pier e a tutti dal Panda

    RispondiElimina