Amici del Panda

Rigorosamente ed esclusivamente in ordine alfabetico, ecco l'elenco degli Amici del Panda. Ciascuno ha il suo link ed una breve descrizione. Pasolini diceva che "la verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni" ed oggi, si permette d'aggiungere il vostro affezionato Panda, Internet ci offre l'incredibile opportunità di scoprirli, conoscerli ed esplorarli quei "sogni". Ogni sognatore è Amico del Panda e questo elenco non è che una microscopica goccia del mare magnum dei sognatori.
Come cantava in "Imagine" quel gran sognatore di John Lennon:


... You may say I'm a dreamer              (...Potresti dire che sono un sognatore   
But I'm not the only one                            Ma non sono l'unico 
I hope someday you'll join us                    Spero che un giorno ti unirai a noi
And the world will live as one...                E il mondo vivrà come se fosse una sol cosa...)



Senza ulteriori indugi, eccoli questi Amici, meravigliosi sognatori, sempre attivi ed impegnati per il bene di questo splendido pianeta e della vita intelligente e non che vi abita:



ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Ente morale ed associazione ufficiale  dei partigiani. Nel 1945, sotto il governo di Ferruccio Parri, ebbe una sua rappresentanza nella Consulta Nazionale Italiana (che sostituì provvisoriamente il Parlamento prima delle elezioni). L'associazione è impegnata a difendere la memoria della Resistenza italiana e la Carta Costituzionale, a combattere il nazifascismo in tutte le sue forme, nonchè a combattere il terrorismo. L'ANPI è aperta a tutti e chiunque ne condivida i valori può iscriversi.


Arcosanti - Esperimento urbanistico basato sull'Arcologia di Paolo Soleri che sta lentamente, ma inesorabilmente, fiorendo nel deserto dell'Arizona grazie al sostegno di tanti amici da tutto il mondo.


Aspo Italia - Sito della "Association for the Study of Peak Oil" italiana. Studia il Picco del Petrolio e le sue numerose conseguenze, all'ombra della teoria di Hubbert.


Ass. Naz. Banche del Tempo - Associazione Nazionale delle Banche del Tempo italiane.


Banca Etica - Banca popolare Etica Scpa - Via Niccolò Tommaseo, 7 - 35131 Padova. Chi l'ha detto che l'attività bancaria debba essere truffaldina ed amorale?


Banco Alimentare - ONLUS Contro lo spreco e contro la fame.


Byo Logik - Decrescita, Permacultura, soluzioni pratiche, documentari e tanto altro ancora. Un sito da non perdere per chiunque sia interessato a queste tematiche.


Blog Drome - Come esso stesso si definisce: "Un Bloggodromo Condiviso! Tentiamo, in un mare di informazioni spesso contrastanti, di osservare la realtà con senso critico, con onestà e senza sentirci depositari della verità.". "In un autodromo scorrono le macchine, nel bloggodromo scorrono le nostre Idee."

BlogItalia - L'Italia che racconta, ossia una splendida raccolta di blog italiani indicizzati per argomento e provenienza geografica. Un motore di ricerca per trovare, per farsi trovare e per rimanere informati.


Blogosfere - Network di blog professionali d'informazione suddivisi per aree tematiche.


CGIL - La Confederazione Generale Italiana del Lavoro: il maggiore e più antico sindacato italiano.


Coop - La più grande realtà cooperativistica del mondo nell'ambito della grande distribuzione italiana.


Decrescita felice - MDF Movimento per la Decrescita Felice (per liberare gli uomini dal ruolo di strumenti della crescita economica).


Desertec Italy - Sito Italiano che promuove il progetto Desertec che è un mega-progetto internazionale volto a elettrificare l'intero bacino del Meditterraneo e l'Europa grazie alle energie rinnovabili.


Earthship - Dal deserto del New Mexico, bioedilizia ed autosufficienza col sistema di riutilizzo di rifiuti come materiali edili ideato dall'architetto Michael Reynolds.


Effetto Risorse - Il blog di Ugo Bardi. "Scienza, anti-scienza e comunicazione nel dibattito sul riscaldamento globale". Blog Noto fino a febbraio 2014 col nome di "Effetto Cassandra" con riferimento al mito di Cassandra che cercò di avvertire i troiani del pericolo che la città correva; ma non fu creduta. Si occupa di picco del petrolio, cambiamenti climatici ed esaurimento delle risorse in generale.


Emergency - Nota associazione italiana, indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.


Esperanto Italia - Sito della "Federazione Esperantista Italiana". Quanti "sogni", dati per morti da tempo, godono invece di ottima salute? Troppi e l'esperanto, la lingua universale a difesa della democrazia, del multilinguismo e dell'emancipazione umana, è uno di questi.


Estropico - Sito italiano che si occupa di Estropia, Transumanesimo, Singolarità Tecnologica, Longevismo, Postumanesimo e tanto altro ancora.


Fuori Orario - Sito di un noto locale del circolo Arci che si trova a Taneto di Gattatico nel reggiano. Culturalmente e socialmente molto attivo.


Il Cambiamento - Testata giornalistica online dell'associazione PAEA. Promuove tematiche quali il risparmio energetico, la permacultura, le energie rinnovabili e tant'altro ancora.


Internet for Peace - Sito legato alla rivista Wired che promuove la candidatura di Internet al Premio Nobel per la Pace. Internet non è solo una rete di computer, ma anche di persone, un mezzo di connessione di massa che riduce le distanze tra individui e popoli vicini e lontani.


Italia vista dall'estero - Sito di raccolta di articoli di stampa stranieri che parlano del Bel Paese. Un prezioso punto di vista esterno su di noi.


Jacopo Fo - Il sito di Jacopo Fo su satira, libri, informazione e tanto, tanto, tantissimo altro ancora.


Jooble - E' un motore di ricerca specializzato nella ricerca di annunci di lavoro in Italia. Jooble filtra automaticamente i duplicati, così anche i posti vacanti identici, ma provenienti da siti diversi, sono mostrati come un annuncio unico, aiutando a risparmiare tempo.



Kitegen - Sito della Kite Gen Research, che è impegnata dal 2006 nello sviluppo di una nuova tecnologia per la trasformazione dell’energia del vento di alta quota in energia elettrica.


Kiva - Sito dell'organizzazione no-profit statunitense Kiva. Il sito mette in contatto il mondo della microfinanza con chiunque desideri investire piccole somme di denaro a sostegno di micro-progetti economici dei poveri tra i poveri. Un contatto diretto e positivo, volto a portare sviluppo ed equità, ma anche volto ad abbattere i pregiudizi sui poveri ed il modo di "risolvere" i loro problemi.


La Repubblica - Sito della nota testata giornalistica italiana appartenente al Gruppo Editoriale l'Espresso.


Libera - "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie concrete capaci di diffondere la cultura della legalità.


Mag6 - "Mutua Auto Gestione" di Reggio Emilia, Mag6 è una cooperativa impegnata nell'obiezione monetaria e nella finanza critica. Mag6 raccoglie denaro dai soci, sotto forma di capitale sociale. Il denaro raccolto è prestato a progetti che operano nel campo della promozione sociale, applicando un tasso d’interesse uguale per tutte le realtà finanziate. Il tasso viene definito annualmente dall'Assemblea dei soci in modo che copra i costi della struttura ed eventualmente remuneri il capitale sociale non oltre il tasso di inflazione. Le Mag si propongono di appoggiare concretamente le iniziative economiche autogestite: lo spirito mutualistico che era alla base delle vecchie società di mutuo soccorso, le prime forme di aggregazione popolare dalle quali è nato l’associazionismo operaio, sindacale e politico, ritrova oggi vigore intorno a quelle iniziative economiche autogestite che pongono al centro la qualità della vita dell’uomo e dell’ambiente.


Openpolis - L'associazione openpolis si occupa di trasparenza politica ed è una comunità di utenti. Si tratta di singole persone, associazioni, aziende, enti, amministratori e politici di ogni orientamento accumunati da una filosofia volta a praticare direttamente e concretamente l'accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza dei dati, la partecipazione democratica.


Paea - "Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente" è un'associazione nata al fine di promuovere lo sviluppo, la crescita e lo scambio personale e culturale perseguendo finalità di tutela ambientale e utilità sociale.


PeaceReporter - Quotidiano online che tratta temi internazionali, è una agenzia di stampa e di servizi editoriali, nato da una idea dell’agenzia giornalistica Misna (Missionary Service News Agency) e della organizzazione umanitaria Emergency.


Pier Paolo Pasolini - Sito dedicato e celebrante il grande intellettuale italiano che vide i rischi ed i mali di un futuro che non potè vivere e li vide molto meglio di coloro che attualmente, quel "futuro" e quei mali li vivono. Assassinato dall'indifferenza di una società ossessionata dal petrolio quanto un tossicomane dalla droga. Assassinato fisicamente dalla solitudine a cui lo condannò l'Italia per ignoranza ed assassinato una seconda volta dall'oblio e dalla disinformazione di un paese totalmente incapae di crearsi una memoria storica condivisa e condivisibile.


Piero Ricca - Il Blog generalista di Piero Ricca, famoso per i suoi video di "Qui Milano Libera", le sue coraggiose campagne di volantinaggio e qualche incursione sui mezzi di comunicazione di massa. L'onestà che non piega la testa dinnanzi al potere.


Pollicino Gnus - Pollicino Gnus è una rivista mensile che esce in versione cartacea con 11 numeri l’anno dal Novembre 1993. Si occupa di diffondere, in particolare sul territorio reggiano, iniziative e idee attorno alle tematiche legate ai temi della Pace, della Solidarietà, della difesa dell’ambiente e della Convivenza. Fa parte della Mag 6, una struttura di finanza critica ed economia solidale che opera dal 1988.


Ravinala - Cooperativa sociale nata nel 1987 ed impegnata nel mondo del commercio equo e solidale. Chi l'ha detto che "il mercato" debba essere cinico, egoista e distruggere tutto ciò che tocca? Dipende dal tipo di "mercato" che noi tutti contribuiamo a costruire con le nostre piccole scelte.


Report (rai3) - Sito del notissimo programma televisivo di Rai3. Giornalismo d'indagine di qualità per informarsi e per ricordarsi com'è il vero giornalismo.


Rimedio-Evo - Questo è un blog tenuto da un simpatico gruppetto di post-picchisti e si occupa di
cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, guerre, rivoluzioni e chi più ne ha ne metta. Sembra proprio che stiamo tornando al Medio Evo. Ci vuole un rimedio? Oppure un novello Medio Evo sarà il rimedio ai guai che abbiamo?


Roberto Saviano - Sito ufficiale di Roberto Saviano. Per non lasciare MAI solo chi combatte l'illegalità, perchè la solitudine è pericolosa per lui ma ancor più per tutti noi.


Slow Food - Associazione no-profit con 100.000 soci in 130 paesi volta a promuovere il cibo buono e di qualità proveniente da produzioni che rispettano l'ambiente e tutelano la biodiversità, riconoscendo un'equa remunerazione ai produttori.


TED Ideas worth spreading - "Technology, Entertainment, Design" ossia TED è una piccola no-profit dedicata alle "Idee che meritano d'essere diffuse". Nata negli anni ottanta come conferenza che riuniva esperienze dai mondi della Tecnologia, del Divertimento e del Design, ha esteso via via il proprio campo d'azione. Il sito, pluripremiato, mette a disposizione i video degli interventi dei conferenzieri di TED e, grazie ad un programma di traduzione aperta, è possibile vederne molti sottotitolati nella propria lingua. Uno dei capolavori di Internet.


The Story of Stuff - "The Story of Stuff Project" è stato creato da Annie Leonard ed è volto ad amplificare il discorso pubblico su una serie di questioni ambientali, sociali ed economici. Lo scopo è quello di coinvolgere la società in azioni strategiche volte a costruire un mondo più sostenibile e giusto.


Traduttori per la Pace - «Traduttori per la Pace è una libera associazione di traduttori di ogni paese e nazionalità. L'associazione è stata costituita dai sottoscritti promotori per diffondere, in tutte le lingue e attraverso qualsiasi canale, ogni messaggio contrario alla guerra, e in modo particolare all'utilizzo della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.» «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali» Art. 11 della Costituzione italiana.


Transition Italia - Il movimento della Transizione, meglio conosciuto come movimento delle Transition Towns, è nato in Inghilterra nel 2006 nella città di Totnes dalle idee di Rob Hopkins. Transition Italia nasce per facilitare e supportare la diffusione di questo entusiasmante processo collettivo sul territorio italiano.


Valori - Valori è una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa Editoriale Etica. Specializzata nei temi dell'economia sociale, della finanza etica e della sostenibilità, Valori è una rivista mensile tra le più autorevoli in Italia a trattare questioni complesse e “difficili” relative al mondo dell'economia e della finanza in maniera approfondita ma al tempo stesso comprensibile.


WikiLeaks - Dall'inglese "leak", "perdita", "fuga [di notizie]", è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore (drop box) protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto. Sorto all'onore della cronaca per le decine di migliaia di dossier pubblicati e per le vicende inerenti al suo principale portavoce Julian Assange, rappresenta l'ambiguità e la complessità della libertà d'informazione e della disinformazione ai giorni d'oggi. Si può fidarsi oppure no, approvare oppure no, ma non si può rimanere indifferenti al potere oggettivamente raggiunto da Internet ed i suoi vari campioni.


Wikio - Citando quel che dice Wikio per descrivere sé stesso, Wikio è un "motore di ricerca di news diretto dai propri utenti!Sorveglia, in tempo reale, migliaia fonti d'informazione, estrae in tempo reale le agenzie e le classifica tematicamente per poi archiviarle in un database di milioni di documenti. L'archiviazione degli articoli si basa sulla pertinenza delle notizie e della popolarità di queste espressa dai lettori che votano, commentano o che scrivono a loro volta degli articoli".


Wikipedia - Più che un'enciclopedia on-line aperta e gratuita, una vera e propria istituzione. Uno dei campioni più luminosi e prestigiosi di Internet e della cultura in generale.


Wired Italia - Wired è una rivista mensile statunitense di proprietà di Condé Nast Publications. Nota come "La Bibbia di Internet", è stata fondata dal giornalista Louis Rossetto e da Nicholas Negroponte, ed è diretta da Chris Anderson. Wired Italia rimane identico a quella americana per lo stampo innovativo, ma differente perché non più del 20% dei contenuti vengono tradotti da Wired USA.