lunedì 16 maggio 2011

World Peace Game



Forse la Pace, quella con la P maiuscola, non può essere insegnata, ma, paradossalmente, può essere appresa e, com’è noto, non c'è modo migliore d'apprendere qualcosa di farlo in compagnia e divertendosi. World Peace Game è esattamente questo: un bellissimo gioco educativo che insegna ai bambini a cercare e creare insieme la Pace, affrontando e sorpassando le complessità del mondo. Non stiamo parlando di semplici pensierini infantili stile preghierina della buonanotte. Il gioco comporta strategie da ideare ed attuare in un contesto ampio, collettivo e complesso che simula un “micro-mondo” sotto tutti i principali punti di vista (compreso quello militare).

L’insegnamento che si può trarre dall'esperienza pluridecennale di World Peace Game ha a che fare ovviamente con i bambini, tuttavia dovrebbe andar ben oltre il mondo scolastico e dell’infanzia. Vedere bambini di 7 anni studiare ed applicare nel gioco gli insegnamenti de “L’arte della guerra” di Sun Tzu oppure affrontare e risolvere problemi complessi quali i cambiamenti climatici, le relazioni internazionali, la redistribuzione dei redditi oppure i conflitti militari dovrebbe far riflettere molto gli adulti. C'è un'infinità di considerazioni che gli adulti potrebbero e dovrebbero trarre da questo splendido gioco.

Si potrebbe tenere un convegno internazionale su World Peace Game e le sue implicazioni, ma, come questo video mostra tramite il racconto del suo stesso inventore, è bene che gli adulti si accostino con umiltà a tale realtà. Per prudenza, quindi, ci si può limitare a dire che World Peace Game è un piccolo e straordinario gioiello di speranza, cultura e divertimento, che merita di essere conosciuto e diffuso il più possibile, quindi…

…buona visione a tutti dal vostro affezionato Panda.


P.S. – Il video è tratto da TED e sottotitolato anche in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento