venerdì 20 maggio 2011

L'importanza dell'arte e della bellezza



C'è chi è convinto che al mondo serva più arte e bellezza e non bombe più "intelligenti". Queste persone di solito sono considerate sognatori, ma il vostro affezionato Panda s'interroga: chi è più scollegato dalla realtà? Chi pensa che il bene nasca dal bello e viceversa? Oppure chi crede che per risolvere le difficoltà basti o sia necessario eliminare fisicamente chi le provoca (così come gli uomini fanno ormai da diversi millenni)? chi crede che la bomba nucleare sia una garanzia di pace? Oppure chi crede che non vi sia nessuna strada che conduca alla Pace per il semplice fatto che la Pace è l'unica via?

Se lo chiedete al Panda vi darà una risposta immediata, ma si sa, ognuno ha la sua opinione ed è giusto così.
Ognuno ha le proprie convinzioni e credenze.

C'è chi crede che un grafitaro non combinerà mai nulla di buono nella sua vita e sicuramente non renderà il mondo un posto più bello da vedere. C'è chi crede che sia impossibile affiggere in pieno giorno una gigantografia di un israeliano che fa una smorfia sui muri di una piazza palestinese, o almeno che sia impossibile rimanere incolumi subito dopo averla affissa. C'è chi crede che sia impossibile trasformare le favelas o magari le baraccopoli dei sobborghi africani in musei d'arte a celo aperto. C'è chi crede che persone nate e cresciute nel degrado più totale, fra violenze indicibili, squallori d'ogni genere e miseria nera non saranno mai interessate veramente all'arte. C'è chi crede...

... e c'è chi vede.

Buona visione a tutti, sognatori e non, dal Panda.

P.S. - Il video qui sopra è tratto da TED ed è stato tradotto e sottotitolato anche in italiano da dei volontari. Il video in questione parla di Inside Out Project (chi fosse interessato a saperne di più può visitarne il sito qui).

Nessun commento:

Posta un commento