giovedì 23 giugno 2011

Islam vs. Occidente? Un altro mondo è possibile!



Rieccoci con un altro ghiotto video tratto da TED (sottotitolato anche in italiano).
L'argomento è delicato ed importante: le potenzialità democratiche del mondo islamico.
Il giornalista Mustafa Akyol analizza la storia e la cultura islamica e le tante incomprensioni con l'occidente.

Nulla è meglio di un moderato (di qualsiasi colore, opinione o religione sia) quando cadono le bombe. E quando non cadono? Lo stesso!

Sorpassate le reciproche incomprensioni e mancanze, dinnanzi a noi si stende un mondo nuovo, affascinante e ancora tutto da esplorare. Un mondo soffocato da decenni di bombe e colonialismo da una parte e fondamentalismo ed estremismo dall'altra. Decenni di ingiustizie, dolori e rancori stratificati. Che fare?

Parafrasando il buon vecchio Marx: Moderati di tutto il mondo unitevi!

Unitevi e regalate a tutti quel mondo da favola che gli estremisti vanamente invocano da secoli mentre confezzionano le proprie rispettive bombe. E' giunta l'ora che le bombe tacciano e parli la ragione. Quale? Quella di tutti, perchè, come sosteneva Pasolini: "La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni". Se vogliamo veramente un mondo da sogno, dobbiamo lasciare spazio ai sogni di tutti. Il difficile non sta solo nel avere dei sogni e nel essere disposti a portarli avanti con partecipazione, ma anche e soprattutto nel rispettare e dar spazio a quelli degli altri. Certo non è facile, ma se ci si riesce il premio è altissimo e comprende lo scoprire con gioia che, tantissimi di quegli opposti ed ugualmente detestabili estremisti, non sono altro in realtà se non dei moderati che hanno gettato la spugna.


Un saluto a tutti-tutti-tuti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento