giovedì 30 giugno 2011

Firma per Wikipedia come Patrimonio Culturale dell'Umanità

Il vostro affezionato Panda appoggia la raccolta firme per proporre all'UNESCO il riconoscimento di Wikipedia, la nota enciclopedia libera on-line, come Patrimonio Culturale dell'Umanità.

Il Panda è convinto, infatti, che si tratti di un capolavoro di creatività ed ingegno e che, per importanza e vastità, rappresenti oramai un valore universale da riconoscere e valorizzare adeguatamente.

La cultura è un bene di tutti e Wikipedia ha fatto di questo concetto addirittura la sua stessa natura, il che mi pare una cosa bella di per sé. Bisogna apprezzare, tutelare e premiare ciò che di bello esiste al mondo (virtuale e non) e bisogna farlo con fiducia, perché il bello si propaga facilmente, se solo gli si concede questa opportunità. Diamo, tutti insieme, una possibilità in più al bello nel mondo. A volte basta veramente poco!

Basta poco, ma per quanto piccolo possa essere quel gesto, non mancherà mai di colmare il cuore di chi lo compie di un giusto e meritato orgoglio. Anche per questo, il Panda, invita tutti a caldeggiare e diffondere la richiesta di nomina di Wikipedia come primo Patrimonio dell'Umanità digitale e globale. E' un gesto di civiltà, di orgoglio personale e collettivo, un bacio dato in fronte alla cultura, alla democrazia, all'intelligenza e all'impegno di tantissime persone.
Se anche tu la pensi così, puoi apporre la tua "firma" qui, se lo desideri, oppure qui, per chi preferisse vedere il testo della petizione tradotto in italiano prima di procedere. Se invece non sei per ninte convinto, grazie comunque (e di cuore) per aver ascoltato fin qui un'opinione diversa dalla tua (la democrazia è anche questo e non è certo cosa facile e scontata).

Un saluto a tutti voi, con affetto ed amicizia, dal vostro Panda.

Nessun commento:

Posta un commento