martedì 28 giugno 2011

Il memorandum di Stoccolma tradotto in Italiano

Il vostro affezionato Panda non è un traduttore. Ciò premesso, in questo post potrete leggere una sua libera traduzione del "Memorandum di Stoccolma" (qui la versione originale in inglese per chi la preferisse).

Prima di lasciarvi alla lettura del documento, eccovi alcune notizie in merito, per permettere a tutti di capire di cosa si stia parlando. 

Il 3° Simposio dei premi Nobel sulla Sostenibilità Globale, da cui il memorandum trae origine, ha avuto luogo presso l'Accademia Reale Svedese delle Scienze di Stoccolma, tra il 16-19 maggio ed ha raccolto circa 50 dei pensatori più famosi del mondo ed esperti di sostenibilità globale, la metà dei quali Premi Nobel. Il Simposio (per brevità), organizzato con la partecipazione ed il supporto di Re Carlo XVI di Svezia, ha fornito un ambiente informale per discutere su come si possa trasformare la governance planetaria attuale in un approccio di gestione più sostenibile e rispettosa dei limiti del nostro pianeta. Oltre ai premi Nobel ed ai numerosi esperti di fama mondiale in tema di sostenibilità, hanno partecipato al simposio anche diversi esponenti dell’High Level Panel on Global Sustainability, poiché il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha così voluto facilitare il processo verso il Summit della Terra del 2012 (la grande conferenza ONU sullo sviluppo sostenibile prevista nel giugno 2012 a Rio de Janeiro).

Il memorandum di Stoccolma (tradotto dal vostro Panda al meglio delle sue scarse abilità linguistiche) è un'estrema ed elegante sintesi redatta al termine proprio del 3° Simposio dei premi Nobel sulla Sostenibilità Globale (riccamente e generosamente snobbato come al solito dai mass-media tradizionali nonostante il prestigio e l'importanza dell'evento stesso).

Un'ultima precisazione, nonostante la partecipazione di tante menti eccelse, il memorandum è un breve e semplice documento che dovrebbe, a modestissimo parere del vostro Panda, essere oggetto di profonda riflessione da parte di tutti (ma proprio tutti) gli abitanti di questo stupendo e piccolo pianeta.  
Ecco il memorandum...

_____________________________________________________________
Il memorandum di Stoccolma
Far pendere la bilancia verso la Sostenibilità


3° Simposio dei premi Nobel * sulla Sostenibilità Globale,
Stoccolma, Svezia, 16-19 maggio 2011


*Le serie dei simposi dei premi Nobel sulla Sostenibilità Globale è stata avviata nel 2007 a Potsdam ed è proseguita dal simposio del Palazzo St James nella primavera del 2009.
Questa serie di Simposi unisce Premi Nobel di diverse discipline, rappresentanti di alto livello della politica e delle ONG, e noti esperti in materia di sostenibilità.

I. Cambio di mentalità per una Grande Trasformazione

Il sistema Terra è complesso. Ci sono molti aspetti che non abbiamo ancora capito.
Tuttavia, siamo la prima generazione con l'intuizione dei nuovi rischi globali che attendono l'umanità.

Siamo di fronte alla evidenza che il nostro progresso come la specie dominante è arrivato ad un prezzo molto alto. Modelli insostenibili di produzione, consumo e crescita della popolazione stanno sfidando la resilienza del pianeta a sostenere le attività umane. Allo stesso tempo, le disuguaglianze tra e all'interno delle società rimangono elevate, lasciandosi dietro miliardi di bisogni umani fondamentali insoddisfatti ed una vulnerabilità sproporzionata rispetto al cambiamento ambientale globale.

Questa situazione ci preoccupa profondamente. Come membri del Terzo Simposio dei Premi Nobel esortiamo tutti i leader del 21 ° secolo per esercitare una responsabilità collettiva di gestione planetaria. Ciò significa gettare le basi per una civiltà globale sostenibile ed equa in cui l'intera comunità Terra sia sicura e prospera. La scienza indica che stiamo violando i limiti planetari che hanno mantenuto sicura la civiltà negli ultimi 10.000 anni. C'è un'evidenza crescente che le pressioni umane stanno iniziando a sopraffare la capacità di tamponamento della Terra.

Gli esseri umani sono ormai l'elemento motore più significativo del cambiamento globale, spingendo il pianeta in una nuova era geologica, l'Antropocene. Non si può più escludere la possibilità che le nostre azioni collettive attiveranno i punti critici, rischiando conseguenze brusche ed irreversibile per le comunità umane ed i sistemi ecologici.

Non possiamo continuare sulla strada attuale. Il tempo della procrastinazione è finito. Non possiamo permetterci il lusso di negare. Dobbiamo rispondere in modo razionale, muniti di prove scientifiche.
La nostra situazione non può che essere riparata ricollegando lo sviluppo umano e la sostenibilità globale, allontanandosi dalla falsa dicotomia che li pone in opposizione.

In un mondo interconnesso e limitato, nel quale abbiamo un rapporto simbiotico con il pianeta, la sostenibilità ambientale è una precondizione per lo sradicamento della povertà, lo sviluppo economico e giustizia sociale.

Il nostro appello è per una fondamentale trasformazione ed innovazione in tutti gli ambiti e in tutte le scale al fine di fermare ed invertire i cambiamenti ambientali globali e per muoversi verso una prosperità equa e duratura per le generazioni presenti e future.

II. Priorità per una coerente azione globale

Si consiglia un approccio a doppio binario:

a) soluzioni di emergenza subito, che comincino a fermare ed invertire le tendenze ambientali negative e riparino le disuguaglianze nelle inadeguate strutture istituzionali in cui operiamo, e

b) soluzioni a lungo termine strutturali che cambino gradualmente i valori, le istituzioni e le strutture politiche. Dobbiamo sostenere la nostra capacità di innovare, adattare ed imparare.

1.     Il raggiungimento di un mondo più equo

L'ineguale distribuzione dei benefici dello sviluppo economico sono alla radice della povertà. Nonostante gli sforzi per affrontare la povertà, più di un terzo della popolazione mondiale vive ancora con meno di 2 dollari al giorno.
Ciò richiede la nostra immediata attenzione. Ambiente e sviluppo devono andare di pari passo. Abbiamo bisogno di:

• Realizzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, nello spirito della Dichiarazione del Millennio, riconoscendo che la sostenibilità globale è una precondizione di successo.

•  Adottare un accordo globale tra paesi industrializzati ed in via di sviluppo per aumentare gli investimenti negli approcci che integrino la riduzione della povertà, la stabilizzazione del clima, e gestione degli ecosistemi.

2.   Gestione del clima - sfida energetica

Esortiamo i governi ad accordarsi sulla riduzione delle emissioni globali guidata dalla scienza ed integrata dall’etica e dalla giustizia. Allo stesso tempo, dev'essere soddisfatto il fabbisogno energetico dei tre miliardi di persone che non hanno accesso a fonti affidabili di energia. Gli sforzi globali devono:

• Mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 ° C, il che implica un picco delle emissioni globali di CO2 entro il 2015 e riconoscere che anche un riscaldamento di 2 ° C comporta un rischio molto elevato di gravi conseguenze e la necessità di maggiori sforzi di adattamento.

• Imporre un prezzo sufficientemente alto al carbone e mantenere l'impegno del G-20 di eliminare i sussidi ai combustibili fossili, utilizzando questi fondi per contribuire alle diverse centinaia di miliardi di dollari l'anno necessarie per aumentare gli investimenti nelle energie rinnovabili.

3.   Creazione di una rivoluzione dell'efficienza

Dobbiamo trasformare il modo in cui usiamo energia e materiali. In pratica questo significa sforzi enormi per migliorare l'efficienza energetica e la produttività delle risorse, evitando indesiderate conseguenze secondarie. Il "concetto di buttare via" deve cedere il passo a sforzi sistematici per sviluppare flussi di materiali circolari. Dobbiamo:

• introdurre severi standard di efficienza delle risorse per consentire una separazione della crescita economica dall'impiego delle risorse.

• Sviluppare nuovi modelli di business, basati su un'efficienza energetica e di materiali radicalmente migliorata.

 4.   Garantire cibo alla portata di tutti

Gli attuali sistemi di produzione alimentare sono spesso insostenibili, inefficienti e dispendiosi, e sempre più minacciati dalla riduzione delle risorse petrolifere e di fosforo, dalla speculazione finanziaria, e dagli impatti del clima. Ciò sta già causando fame e la malnutrizione diffusa al giorno d'oggi. Non possiamo più permetterci la massiccia perdita di biodiversità e riduzione degli assorbitori di carbonio quando gli ecosistemi sono convertiti in terreni agricoli. Abbiamo bisogno di:

• Promuovere una nuova rivoluzione agricola dove si produce più cibo in modo sostenibile sugli attuali terreni agricoli e nei limiti di sicurezza delle risorse idriche.

• Finanziare appropriata tecnologia agricola sostenibile per fornire significativi incrementi di rendimento alle piccole aziende dei paesi in via di sviluppo.

5.   Andare oltre la crescita verde

Ci sono motivi inoppugnabili per ripensare il modello tradizionale di sviluppo economico. Armeggiare con il sistema economico che ha generato la crisi globale non è sufficiente. Mercati e l'imprenditorialità saranno i motori principali del processo decisionale e del cambiamento economico, ma devono essere integrati da strutture politiche che promuovono un nuovo metabolismo industriale ed utilizzo di risorse. Dovremmo:

• Tenere conto del capitale naturale, dei servizi dell’ecosistema e degli aspetti sociali del progresso in tutte le decisioni economiche e le strategie di riduzione della povertà. Ciò richiede lo sviluppo di nuovi indicatori di benessere che colmare le lacune del PIL come indicatore di crescita.

• Regolare gli incentivi economici in modo che l'innovazione sia guidata da interessi più ampi della società e raggiunga la grande percentuale della popolazione mondiale che non è attualmente beneficiando di queste innovazioni.

6.    Ridurre le pressioni umane

Il consumismo, l'uso inefficiente delle risorse e tecnologie inappropriate sono le chiavi principali del crescente impatto dell'umanità sul pianeta. Tuttavia, anche la crescita della popolazione richiede attenzione. Dobbiamo:

• Sensibilizzare il pubblico sugli impatti dei consumi insostenibili e spostarlo dalla cultura dominante del consumismo verso la sostenibilità.

• Aumentare notevolmente l'accesso ai servizi di salute riproduttiva, all'educazione ed al credito, al fine di emancipare le donne in tutto il mondo. Tali misure sono importanti di per sé stesse ma anche per ridurre i tassi di natalità.

7.   Rafforzamento della governance del Sistema Terra

Il sistema multilaterale deve essere riformato per affrontare le sfide del nostro tempo, cioè per trasformare il rapporto dell'umanità con il pianeta e ricostruire la fiducia tra le persone e le nazioni. La Governance globale deve essere rafforzata per rispettare i limiti planetari e per sostenere approcci regionali, nazionali e locali. Dovremmo:

• Sviluppare e rafforzare le istituzioni in grado di integrare l'ordine del giorno sul clima, la biodiversità e lo sviluppo.

• Esplorare nuove istituzioni che aiutino ad affrontare i legittimi interessi delle generazioni future.

8.   Promulgare un nuovo patto tra scienza e società

Colmare le lacune nelle nostre conoscenze e approfondire la nostra comprensione è necessario per trovare soluzioni alle sfide del Antropocene, ed esige maggiori investimenti nella scienza. Un dialogo con i decision-makers e l'opinione pubblica è pure una parte importante di un nuovo patto tra scienza e società. Abbiamo bisogno di:

• Lanciare una grande iniziativa sulla ricerca del sistema terra per la sostenibilità globale, a una scala paragonabile a quella dedicata a settori quali spazio, della difesa e della salute, per sfruttare tutte le fonti di ingegno in tutte le discipline e in tutto il mondo.

• Aumentare le nostre iniziative educative per una maggiore alfabetizzazione scientifica soprattutto tra i giovani.

Siamo la prima generazione di fronte alla prova del cambiamento globale. Ricade quindi su di noi il cambiare il nostro rapporto con il pianeta, per far pendere la bilancia verso un mondo sostenibile per le generazioni future.

Per maggiori informazioni: http://globalsymposium2011.org/
______________________________________________________________


Buon futuro a tutti dal vostro Panda


3 commenti:

  1. grazie Panda!!! ho conosciuto il tuo sito grazie ad un convegno di geografia. è stato uno strano percorso di ricerca di informazioni, ma sono arrivata qui e ho scoperto delle belle cose. questo memorandum dovrebbe essere fondamentale per tutti, ma davvero si conosce poco.. grazie per averlo tradotto!
    paola

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola. Gran parte del merito che mi attribuisci tuttavia è di Internet. Il mondo online è un posto meraviglioso che moltiplica le capacità di tutti quanti noi. E' la magia dell'interattività e della condivisione. Funziona così bene perchè, in ultima analisi, la Rete è molto più di un'arida rete di computer. Internet è un catalizzatore di collaborazione umana (e non). E' un onore per me far parte, insieme a te e tantissimi altri amici, di questa sconfinata collaborazione globale.

    Un abbraccio dal Panda

    RispondiElimina
  3. Ah Paola, quasi scordavo, se ti interessano documenti come il memorandum di Stoccolma, c'è un sito molto interessante che potrebbe interessarti, ossia questo:

    http://www.indipendenzaenergetica.it/

    Ciao

    RispondiElimina