mercoledì 23 marzo 2011

Kite gen 2011



Eccovi un video, tratto dal canale di alexbrown1969 su YouTube, che mostra il cantiere del prototipo di Kite Gen StemSommariva Perno, in provincia di Cuneo. Il filmato ritrae alcuni spezzoni di una visita al cantiere guidata dall'Ing. Massimo Ippolito che il Kite Gen l'ha brevettato. Ancora una volta, quindi, stiamo parlado del più avanzato progetto di eolico d'alta quota al mondo.

Per chi non lo sapesse, l'eolico d'alta quota è una branca delle energie rinnovabili che differisce dall'eolico convenzionale per due aspetti: il primo è che è ancora in una fase sperimentale ed il secondo è che, ambendo a sfruttare i venti forti e costanti presenti ad alta quota anzichè quelli lenti ed intermittenti presenti alle quote intercettabili con le tradizionali torri eoliche, comporta una potenzialità energetica senza eguali nel settore. In poche parole l'eolico d'alta quota, se riuscisse a trasformarsi in una realtà industriale, porrebbe fine ai due principali limiti del eolico: la forte intermittenza dei venti e le restrizioni imposte dal fatto che, al di là delle questioni estetiche, non tutti i luoghi sono sfruttabili con l'attuale tecnologia basata sulle torri eoliche. La sfida ovviamente sta proprio nel trasformare questo sogno in realtà. Si tratta di una sfida tecnologica tutt'altro che semplice, una sfida che il Kite Gen tenta di vincere per mezzo di aquiloni ipertecnologici (kite, in inglese, vuol dire per l'appunto aquilone).

Il video è relativamente recente (la data in sovraimpressione riporta la data del 6 marzo 2011) ed è particolarmente interessante soprattutto per la spiegazione che lo stesso Ing. Massimo Ippolito fornisce in merito alle cause dei tanti problemi burocratici e finanziari in cui purtroppo il progetto è incappato finora.


Il vostro affezionatissimo Panda augura a questo brillante progetto tutto "Made in Italy" e a tutti voi un futuro ridente.

2 commenti:

  1. Ecco cosa rispondere a chi vuole il nucleare...
    Ecco cosa rispondere a chi dice che le energie rinnovabili sono intermittenti...
    Ecco cosa rispondere a chi sostiene che le energie rinnovabili sono solo un'illusione e non potranno mai garantire un'adeguata copertura del fabbisogno energetico...
    Informati!!! Il mondo riserva sempre sorprese a chi ha la voglia e l'intelligenza di farsi delle domande! Basta "pappa pronta"! Basta dire che bello il nucleare solo perchè lo si è sentito in tv!

    RispondiElimina
  2. E' da un po' di tempo che la gente non dice più "l'ha detto la tv", ma non così tanto tempo e purtroppo il problema vero è che ora molti dicono quel che dice la tv convintissimi che quelle idee siano loro e non il frutto di abilissime e vaste politiche di disinformazione. Difendersi dalla tv non è facile, ma sono con te: Basta "pappa pronta", non se ne può più!

    Un saluto dal Panda

    RispondiElimina