mercoledì 7 novembre 2012

In memoria del "Che Guevara africano" (una petizione aperta a tutti)



Questo video serve al Panda per introdurre una richiesta di sottoscrizione, rivolta a tutti voi, di una petizione on-line che ha profondamente a che fare con la giustizia, la verità e la pace. Più ancora, direi, che questa petizione ha a che fare con la consapevolezza. Dote di cui presto avremo (ed anzi già abbiamo) un disperato bisogno.

Thomas Sankara è stato uno dei più grandi statisti africani (e non) mai esistiti. Thomas Isidore Noël Sankara (questo il suo nome per intero) è stato Presidente dello stato africano dell’Alto Volta, da lui rinominato Burkina Faso (cioè “Paese degli uomini integri”). Purtroppo fu assassinato nel 1987 dopo appena 4 anni di governo, ma, nonostante la sua prematura e violenta scomparsa e la brevità della sua azione politica, Sankara riuscì a scuotere profondamente il suo paese, uno stato sfregiato, deturpato ed impoverito all’inverosimile dal colonialismo e che, per un breve lasso di tempo ritrovò la speranza. Uno degli obiettivi di Sankara fu la cancellazione del debito internazionale: cancellazione ottenibile, secondo lui, soltanto se richiesta all'unisono da tutte le nazioni africane e a patto che queste riuscissero a risanarsi dalle piaghe della corruzione e della spesa in armamenti. Purtroppo non ebbe successo (probabilmente perchè non gliene fu dato il tempo), ma riuscì invece nell'obiettivo di dare due pasti e 10 litri di acqua al giorno a ciascun abitante del suo Burkina Faso. Alla sua morte, inutile dirlo, il Burkina Faso ripiombò nel dramma della povertà in cui tuttora persiste.

I discorsi e il pensiero di Sankara sono tutt’oggi attualissimi ed il loro potenziale rivoluzionario (nel senso pacifico e positivo del termine) travalicano di molto il ristretto contesto del Burkina Faso (tuttora governato da chi effettuò il colpo di stato in cui perse la vita Sankara). Il respiro politico di questo statista è vasto ed applicabile non solo al martoriato continente africano, ma all’intero Occidente.

Per questo e molti altri motivi il vostro affezionato Panda ha deciso di sostenere la petizione volta a far chiarezza e giustizia in merito all’assassinio politico di questa figura tristemente scordata da molti e che invece avrebbe tantissimo da insegnare ad un occidente sempre meno florido e sempre più spaurito e confuso nel vortice della “crisi” di cui tante volte il vostro affezionato Panda ha parlato.

Per chi volesse saperne di più sulla PETIZIONE: Giustizia per Thomas Sankara Giustizia per l’Africa

Per informazioni più generali su Sankara :

- Thomas Sankara
- Dalla Sardegna al Burkina Faso: la rivoluzione siamo noi
Ombre africane 


Buon futuro a tutti (Africa compresa) dal vostro amico Panda

2 commenti:

  1. Bravissimo IL PANDA!!!
    AVERNE DI SANKARA...ne servirebbero almeno una decina sparsi per il globo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo supporto, Daniela. Sono convinto che di "novelli Sankara", ne esistano ancor oggi ben più di una decina, in giro per il mondo. Come per ogni altro talento, il problema è scoprire di possederlo ed avere la costanza d'allenarlo. Il problema più grosso di tutti però rimane quello di avere un'opportunità di far emergere il talento dentro e fuori di sè. Per miliardi di persone, oggi, questa possibilità è tanto risicata da essere praticamente nulla. Un mondo più giusto è anche un mondo molto più bello (e viceversa). Se dopo il medioevo c'è sato il rinascimento, c'è sempre speranza, no?

      Un salutone dal Panda

      Elimina