lunedì 5 novembre 2012

3 video e una canzone per capire che il mondo si può salvare e per scoprire come



Severn Cullis-Suzuki, questo è il nome della bambina canadese del video qui sopra. Una bambina di appena 12 anni che, per 6 indimenticabili minuti, lasciò a bocca aperta i delegati, i politici e gli attivisti presenti al primo Earth Summit tenutosi a Rio de Janeiro nel ormai lontano 1992. Si tratta di un discorso sincero ed appassionato sull'importanza di difendere il nostro pianeta dalla nostra avidità ed indifferenza. Un profondo richiamo alla realtà attraverso un impegno concreto e coerente. L'ingenua semplicità della ragione e della concretezza sbattuta in faccia ai professionisti della retorica radunati per la grande conferenza. Beh, a loro e a noi tutti ad esser sinceri.

Sono passati 20 anni e non si è ancora sentito alcun partito o leader politico fare un discorso migliore di quello che una bimba dodicenne riuscì a condensare in appena 6 minuti.

20 anni sprecati nella vergogna e nel rimpianto di ciò che sarebbe potuto essere e non è ancora stato. L'inazione colpevole e criminosa ha marchiato a fuoco l'anima di una società disgustosamente ingiusta e devastatrice. Un pianeta intero assopito e soggiogato da una politica affaristica buona solo a ricoprire con ipocrisia, bugie e retorica le enormi schifezze impunemente perpetrate da un sistema economico criminale e folle.

Uno schifo totale!

Oppure no? Forse, nonostante il proseguire di infinite catastrofi e mafie, qualcosa di PROFONDO è radicalmente cambiato. Forse, come sempre, il bene avanza in punta di piedi, ma avanza. Di cosa sta parlando il vostro affezionato Panda? Per farvi capire cosa ecco un secondo video tutto per voi.




Ed infine, qui sotto, eccovi il terzo ed ultimo video (molto breve) per mostrare cosa si sta cercando di fare di CONCRETO:



Per chi volesse saperne di più: http://www.reteolistica.it/

Sono anni che si sente cantare una stupenda e famosa canzone che in un passaggio recita:

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one


(Potresti dire che sono un sognatorema non sono il soloSpero che un giorno ti unirai a noi e il mondo diverrà uno)

Nonostante i tremendi problemi che dobbiamo affrontare, siamo una generazione estremamente privilegiata: non solo perché abbiamo ancora una possibilità di salvare il pianeta, non solo perché tutto dipenderà dalle nostre scelte, ma anche perché potremo persino vedere e vivere di persona ciò di cui la canzone (l'indimenticabile Imagine di John Lennon) parla con tanta feroce bellezza: l'invito aperto a tutti più meraviglioso ed importante che sia mai stato fatto!

Grazie Severn e a tutti coloro che si sono battuti e si battono per rendere questo mondo un posto migliore!


Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento