lunedì 4 luglio 2011

Transition Italia

Oggi il Panda vi parlerà brevemente della transizione. Transizione intesa come il passaggio da un'economia basata sul petrolio e sulla crescita "infinita" ad un'economia sostenibile sotto tutti i punti di vista. Le Transition Towns, per chi non lo sapesse, rappresentano un movimento dal basso il cui obiettivo è proprio quello di preparare le comunità locali ad affrontare con successo la doppia sfida costituita dal sommarsi del riscaldamento globale e del picco del petrolio. Tante città del mondo (persino in Italia) si stanno "già ora" attrezzando a questa incredibile doppia sfida. Lo stanno facendo, sotto la spinta di questo movimento, con impegno, creatività ed ottimismo. C'è una necessità assoluta di movimenti popolari come le Transition Towns, il Movimento per la Decrescita Felice, Slow Food o l'Aspo. Perchè? Perchè il tempo stringe e perchè cambiare non vuol dire solo essere un po' più "green". Il cambiamento che il picco del petrolio ed i cambiamenti climatici ci impongono è un cambiamento culturale senza precedenti. Un cambiamento ricco di sorprese e di frutti ancora tutti da scoprire ed assaporare. Bisogna passare dalla "cultura" del consumo di massa acritico e disperato, alla permacultura o qualcosa che le assomigli molto. E' una sfida entusiasmante che gli amici di Transition Italia hanno colto con allegria e vigore.

Chi fosse interessato a saperne di più sappia che Transition Italia (l’associazione delle Transition Towns nella versione italiana) ha un canale dedicato su Youtube (qui). E' interessantissimo e tutto da scoprire. 

Chissà, magari la città in cui vivete ce la farà a uscire indenne e felice dal pantano infernale in cui ci siamo infilati come civiltà globale. Magari ce la farà proprio perché voi fonderete o aderirete ad un gruppo di transizione insieme ad amici, parenti e conoscenti. Magari un giorno ci saranno persino canzoni dedicate a coloro i quali capirono ed agirono per tempo.


A tutti loro e tutti gli altri, il Panda lancia un appello alla mobilitazione immediata. Agire in compagnia è molto più facile e divertente che stare chiusi in casa, a sperar che vada tutto bene, che le cose tornino com’erano una volta, martoriati dalle proprie paure, depressi e sconfitti senza neppur aver tentato alcunché. E’ infinitamente meglio agire, farlo insieme ed in allegria.


Buon futuro a tutti dal Panda.

Nessun commento:

Posta un commento