venerdì 15 luglio 2011

I limiti del mondo


L'umanità sta per affrontare la sfida più grande ed emozionante della sua intera esistenza. Può far paura, ma al tempo stesso apre nuove opportunità e getta la luce su un nuovo modo di pensare, un po' meno lineare di quello a cui siamo abituati. Il video qui sopra (tratto da TED e sottotitolato anche in italiano) mostra egregiamente l'importanza di raccogliere questa sfida. E' una sfida colossale, ma vi sono prove (e persino esempi) che dimostrano che è una sfida alla nostra portata.

Viceversa, se continuiamo a consumare le risorse e le nostre ultime opportunità come se il mondo in cui viviamo fosse infinito, rischiamo di andare incontro (noi, non qualche lontano pronipote!) al più catastrofico cataclisma della storia.

Il Panda crede semplicemente che dinnanzi a qualcosa di fattibile e di molto conveniente, sarebbe doppiamente da stupidi non coglierne le opportunità, sapendo che in tal caso si va in contro a morte e distruzione. C'è qualcuno che la pensa diversamente?

Purtroppo sì, vista l'attuale immobilità della politica, della cultura e della società in cui viviamo. Come questo video insegna, tuttavia, a volte le cose possono cambiare molto velocemente. Lasciamo il pessimismo sconsolato ai depressi e rimbocchiamoci le maniche. C'è un mondo nuovo da plasmare e scoprire: il nostro!


Un saluto a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento