mercoledì 9 ottobre 2013

Tecnologia, un'arma bella ma spuntata... se lasciata a combattere da sola contro il collasso in atto



Ecco un video (tratto ancora una volta da TED) che può essere definito interessante sotto molti aspetti.

Ad apparire interessante non è solo la proposta tecnologica descritta, ma anche e soprattutto due aspetti "collaterali". Il primo di questi aspetti è evidenziato dall'oratore stesso e riguarda la complessità del progetto e la difficoltà di giungere a soddisfacenti livelli di redditività monetaria.

Il secondo aspetto riguarda invece ciò che appare, in questi giorni, se si stenta di approfondire andando a curiosare direttamente sul sito web della Nasa collegato al progetto delle alghe ( OMEGA ). Quel che appare purtroppo è questo:



Un messaggio di scuse del governo degli Stati Uniti che suona più o meno così: "A causa dei guai finanziari del governo federale, questo sito non è disponibile. Ci scusiamo per l'inconveniente". Uno dei tanti effetti collaterali del cosiddetto Shutdown.

Conclusione del vostro affezionato Panda: trovare soluzioni praticabili ai disastri in essere sta già ora divenendo sempre più complesso e difficoltoso. Anche la miglior tecnologia può essere rallentata e persino stroncata da problemi puramente finanziari, politici od economici. Lo stesso sviluppo di nuove tecnologie (che vadano al di là dei soliti "nuovi cellulari") sta incontrando difficoltà crescenti.

Il picco del petrolio e i cambiamenti climatici stanno già iniziando a compromettere seriamente le capacità di reazione a livello sistemico. Se si continuerà, con ostinata cecità a fingere che tutto ciò non esista, si sprecherà il poco tempo utile che ancora ci rimane per tentare di fare qualcosa di concreto.

Dopo sarà semplicemente TROPPO TARDI.

Abbiamo sprecato gran parte delle risorse di questo pianeta. Sprecare anche il tempo che ci rimane per poter mettere a posto i guai che abbiamo creato potrebbe rivelarsi l'ultimo spreco. Quello definitivo, per così dire.

Serve più consapevolezza da parte di tutti e va PRETESA qui ed ora. Alle future generazioni cosa diremo altrimenti? Scusateci... ma eravamo distratti?

Le tecnologie avanzate (e non) sono strumenti preziosi. Il Panda adora la tecnologia. Proprio per questo motivo però non la si può usare come un miraggio per evitare di fare scelte difficili ed evitare di affrontare i cambiamenti radicali. Abbiamo bisogno di tutta la tecnologia possibile per affrontare il collasso, ma non possiamo permetterci di trasformarla in un comodo miraggio su cui poltrire. La tecnologia, anche quella migliore, non è una bacchetta magica scollegata dal mondo. Chi la considera "magica" non l'ama veramente. Non ne ha rispetto.

Se già oggi la NASA, che dovrebbe portare l'uomo su Marte, non può garantire neppure il funzionamento del suo stesso sito web (per tacer di tutto il resto) e incontra grandi difficoltà a sviluppare un progetto che probabilmente sarebbe molto più utile di una passeggiata marziana, pensate che qualcun altro potrà fare di meglio, tecnologicamente parlando?

Serve la tecnologia, ma serve anche tutto il resto!

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento