lunedì 21 ottobre 2013

Il sonno è Dio. Adoratelo.







Eccovi un trittico di TED Talks a sostegno di una delle cause più trascurate dal genere umano: il sonno. Lungi dal essere una provocazione od una burla, questo post vuol essere, nell’intenzione del vostro affezionato Panda, un forte richiamo a dormire bene. Le conseguenze in termini di salute (sia fisica sia mentale), di sicurezza (eh, sì, anche le decisioni mal prese hanno conseguenze!) e in termini di impatto su vasta scala (creatività, produttività ed innovazione, ma anche ecologia, politica, ecc…) sono infinite, pervasive e profonde.

A dar man forte ai 3 video qui sopra (e all’invocazione del vostro amico Panda) riporto di seguito solo alcune delle più recenti e clamorose scoperte scientifiche sul tema:

1) Il cervello elimina le tossine durante il sonno
2) L’importanza del sonno nei bimbi: se irregolare porta a problemi di comportamento
3) Il sonno aumenta il numero di cellule cerebrali
4) Scoperta relazione fra sonno e memoria a lungo termine
5) Qualità del sonno e alimentazione sono collegati
6) Gravidanza: gli effetti nocivi dei problemi del sonno
7) Problemi di sonno legati all’infertilità negli uomini


D'altra parte se dobbiamo dormire per circa un terzo delle nostre vite, un motivo valido doveva pur esserci.

Considerare tutto ciò una mera curiosità oppure limitarsi a considerarne la banalità intrinseca è colpevolmente riduttivo. Anche solo una tra le infinite conseguenze del cattivo sonno, qual è il numero di morti, feriti e i danni dovuti ad incidenti stradali connessi , dovrebbe bastare per prendere la cosa molto seriamente. In definitiva, osservato con occhio imparziale, l’argomento ha evidentissime ripercussioni politiche. Eppure la politica sembra la prima a non accorgersene: i vostri politici di fiducia non si preoccupano del sonno? Che fare?

Dategli una svegliata!

Beh, insomma, si fa per dire. Cos’altro aggiungere? Beh…

…buon riposo a tutti dal Panda!

Nessun commento:

Posta un commento