martedì 21 ottobre 2014

Una rapida panoramica sul transumanesimo: rischi, futuro, tecnologia e... l'essere umano.



Lasciatevi guidare dal filosofo svedese Nick Bostrom in questo bellissimo viaggio culturale tutto proiettato verso il futuro e l’essere umano. Il video qui sopra, sottotitolato in italiano, è infatti un vivace tuffo nella cultura transumanista. Un punto di vista estremo e, quindi, non condivisibile né condiviso certo da tutti, ma che merita d’essere esaminato e... gustato.

Può sembrare paradossale che il vostro Panda, ecologista, picchista e strenuo oppositore del tecno-ottimismo che infesta la cultura dominante, si appassioni tanto al transumanesimo. Tuttavia il contrasto ideologico che spesso contrappone transumanisti e sostenitori del picco del petrolio, dell’esaurimento delle risorse, ecc… pare più uno sfoggio di “prese di posizione” che non un vero, aperto e sincero confronto. Da parte sua il Panda è fermamente convinto che la realtà se ne freghi altamente delle nostre dispute intellettuali, delle specifiche categorie mentali, della voglia d’eleganza e coerenza, della linearità dei nostri pensieri. La realtà, olistica per definizione, offre infiniti punti di vista da cui provare ad interpretarla. Attaccarsi ad uno o a pochi di essi vuol dire sprecare tutti gli altri.

Con la  speranza che presto transumanesimo e picchismo possano finalmente incontrarsi, contagiarsi e fecondarsi reciprocamente, il vostro affezionato Panda vi saluta augurandovi…


...Buona visione e buon futuro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento