lunedì 20 ottobre 2014

Piccolo omaggio ad un papà di un premio Nobel



Come molti di voi già sapranno, quest’anno è stato assegnato il premio Nobel per la Pace a Malala Yousafzai e a Kailash Satyarthi. Due persone semplicemente meravigliose che meritano a pieno quel titolo e molto altro. Il vostro affezionato Panda, da femminista pragmatico e strenuo difensore del diritto di studio, non può che rallegrarsene.

Il video qui sopra, tuttavia, è un omaggio che il Panda (che è un papà) dedica ad un altro papà: quello della giovane e coraggiosa Malala appunto.

L’omaggio non è solo una questione di ammirazione e di “ruoli” condivisi, ma anche un modo per ricordare sempre l’importanza di trasmettere il bene più prezioso alle generazioni future: la propria personale libertà. Una scelta sempre difficile, pericolosa e faticosa. Una scelta che implica istruzione, fatica, dedizione.

Una scelta tutta in salita, ma che merita d’essere fatta, poiché ci sono vette da cui è bellissimo guardare il mondo e sé stessi… ed esistono comodissimi inferni da cui sarebbe meglio levarsi al più presto anche se farlo costa sempre fatica.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento