lunedì 5 agosto 2013

Ditemi se questa non è un'idea che merita d'essere diffusa

Prima di tutto vorrei precisare che questo post parlerà di un’idea veramente grandiosa. Una di quelle che meritano d’essere diffuse velocemente ovunque. Poi vorrei anche precisare che non si tratta di un’idea del vostro affezionato Panda. Comunque, pur non essendone l’autore, è un’idea così bella che anche solo il mio piccolo tentativo di diffonderla mi riempie di orgoglio. Cos’altro dire?

Beh, a parte che, se si vuole veramente un mondo migliore bisogna iniziare a dare spazio alle idee “migliori”, c’è poco da dire.

Anzi c’è ancora tutto da dire, ma preferisco che a dirlo sia Eli Beer in questo splendido video tratto da TED (e sottotitolato anche in italiano).


Buona visione!




Buon futuro a tutti dal Panda.

P.S. - Come dice giustamente il Talmud: “Chi salva una vita, salva il mondo intero”. A chi pensa che queste, dopo tutto, siano solo “belle parole”, dico che c’è un’enorme differenza tra essere logici ed essere crudeli od aridi. Cero, il sole splende sulle giungle e sui deserti, ma non per questo una giungla è uguale ad un deserto. E se non si riesce a scorgere la differenza allora si è veramente nei guai. A coloro infine che pensano che la discussione sia troppo “filosofica”, il vostro affezionato Panda dice: aspettate ad essere voi quella “vita salvata” oppure “abbandonata al proprio destino”. Riparliamone allora. Chissà, forse non cambierete opinione, ma può darsi rivaluterete la Filosofia.

2 commenti:

  1. mi sa che a forza di salvare vite stiamo perdendo questo mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico Anonimo, quel che sto per dirti non è brutalità (come pure potrebbe sembrare), ma sincerità estrema. Ti prego quindi di non sentirti offeso dalla crudezza di quanto segue.

      Tu dici che "a forza di salvare vite stiamo perdendo questo mondo". A me invece sa tanto che a forza di sprecare vite abbiamo reso questo mondo il "cesso" che è. Mi sa che, nonostante siano decine di millenni, che avvengono stragi, guerre e genocidi non siamo riusciti minimamente a frenare la sovrappopolazione, anzi!

      Lungi da me sottovalutare il "mega-problema" della sovrappopolazione, ma pensare che si possa affrontare con "la morte" è illusorio, infantile e matematicamente inconsistente.

      A questo mondo non serve più freddezza e ferocia di quanta ve ne siano già state (e ve ne siano tuttora) in schifosa abbondanza . A questo mondo serve il coraggio di capire e la forza di agire di conseguenza e non certo la clava di chi teme di perdere il controllo.

      Non è affatto un caso che nascano più figli dove più ne muoiono. Vuoi fermare la sovrappopolazione? Cerca il benessere (che è cosa ben diversa dal consumo). Voi fermare la sovrappopolazione? Dai forza alle donne. Vuoi fermare la sovrappopolazione? Rendi conveniente per chi fa un sacco di figli investire pesantemente su di loro anziché sperare che chi eventualmente sopravvivrà tra la figliolanza possa occuparsi dei genitori quando questi saranno vecchi.

      Sopratutto, vuoi frenare la sovrappopolazione? Allora fa in modo che chi consuma per dieci torni a consumare per uno e consenta agli altri 9 di avere di che vivere e sperare e quindi abbiano un motivo per fare una pianificazione famigliare che abbia un senso.

      Un saluto affettuoso all'Anonimo e a voi tutti dal Panda

      Elimina