venerdì 19 ottobre 2012

Se vuoi salvare il mondo, inizia…

A dispetto dello sfoggio di cinismo ed egoismo che va tanto di moda oggi, il vostro affezionato Panda è convinto che la stragrande maggioranza delle persone continui a sognare un mondo migliore. La stragrande maggioranza delle persone, d’altra parte, ignora anche che quello attuale, nonostante i tanti e orribili problemi, è sotto molti punti di vista un mondo incredibilmente migliore di quello del passato. Ciò non vuol dire che tutto si sistemerà da sé, né che i guai che abbiamo causato e stiamo continuando ad arrecare al pianeta sono roba da poco conto. La crisi economica, ecologica e demografica che dobbiamo affrontare è la sfida più grande che l’umanità abbia mai dovuto affrontare in tutta la sua storia. Più la sfida è grande più occorre aver fiducia nelle proprie capacità.

Se vuoi battere un record, c’è un solo modo per farlo...

...provarci. A devi farlo veramente, altrimenti sarà solo una pietosa finzione. Per “provarci veramente” devi anche crederci, che non vuol dire avere “fede” nella vittoria, ma aver speranza. Con la speranza, nonostante paure, fatiche ed incertezze, troverai lo slancio per impegnarti e fare quel che va fatto per battere il record. Senza speranza, ogni sforzo fatto non è un guadagno, ma un supplizio a cui si può anche sottostare, ma senza spingere fino in fondo poiché nessuno da il 100% di sé se crede che non serva a nulla.

Se il mondo attuale vuol battere il suo record dei record, ossia librarsi sopra le fosche nubi dell’attuale ed apocalittica “crisi” economica, ecologica e demografica, deve raccogliere tutte le energie. Per farlo ha bisogno anche di te. Sì proprio di te. Non ci sarà nessun salvatore miracoloso, nessun super-eroe dell’ultimo istante, nessuna tecnologia salvifica senza che tutti cooperino. Al tempo stesso il fatto che non tutti cooperino non può e non deve essere una scusa per sottrarsi. Non bisogna convincere gli altri. Che tu ci creda oppure no sono già convinti. Serve dar loro fiducia, poiché è ora d’agire. La fiducia la si da con l’esempio, con il rispetto e con la determinazione. La fiducia la si regala dando sfogo ai propri talenti, alla propria vulcanica gioia di vivere. La gioia e la felicità non sono chimere, ma per essere autentiche devono saper emergere persino dall’abisso della più profonda depressione. La felicità non è quel che ti capita. È qualcosa di molto più personale e generoso: è quel che tu fai accadere nel mondo. Se vuoi salvare il mondo (e sono sicuro che tu lo voglia), allora inizia da te. Sii l’artefice della tua felicità. Frustati e sforzati fino allo sfinimento pur di fare ciò che sogni e ti da gioia. Non arrenderti se cadi una, cento o mille volte. Regala i tuoi sogni ad un pianeta che ne ha disperato bisogno. Godi di quelli degli altri senza ritegno. Se vuoi salvare il mondo inizia…

… a farlo! Il come sceglilo tu, ma ricordati che non serve far tutto da soli, perché non lo siamo. Serve essere coraggiosi, giocosi e un po’ pazzi (quanto basta).

Ed ora che il vostro affezionato Panda ha finito con le sue pompose banalità, lascia volentieri che siate voi a dimostrare, coi fatti, che anche le banalità possono essere gustose e saporite come pochi hanno mai creduto fosse possibile. Quali fatti? Dentro di voi ci sono tesori di conoscenze, idee, abilità e talenti di cui il mondo ha disperato bisogno. Il mondo ha bisogno di bellezza e voi siete quella bellezza. Non siate schivi. Siate generosi!

Se vuoi salvare il mondo, INIZIA!



Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento