venerdì 5 ottobre 2012

Appello a chiunque si occupi o preoccupi di clima e sostenibilità

Il Governo italiano, tramite il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e più specificatamente tramite il CMCC (Centro Europeo sui Cambiamenti Climatici) sta chiedendo il vostro parere in merito ai cambiamenti climatici e i relativi problemi di vulnerabilità e resilienza. È un’occasione unica per far sentire la voce di esperti, organizzazioni ed industrie spesso criminosamente inascoltate dalla politica nazionale ed internazionale. Il Ministero dell’Ambiente, in previsione dei “numerosi impatti derivanti dall’aumento della temperatura e da altri cambiamenti nel sistema climatico attesi nei prossimi decenni” ha avviato un processo per l’elaborazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici. Quest’ultima “dovrà essere costruita su solide basi scientifiche ed essere coerente con le indicazioni già fornite dalla Commissione Europea”.

Data la natura interdisciplinare e la complessità dell’argomento, il processo per la predisposizione della Strategia Nazionale di Adattamento ai cambiamenti climatici includerà il coinvolgimento dei principali portatori d’interesse e delle istituzioni rilevanti tramite la compilazione on-line di un apposito questionario. Ecco il link:


http://www.cmcc.it/questionario/questionario


Una precisazione doverosa, l’appello è rivolto a TUTTI, cioè a:

- singoli individui
- associazioni di imprese
- sindacati
- autorità pubbliche nazionali
- autorità pubbliche regionali
- autorità pubbliche locali (comunale, provinciale)
- organizzazioni internazionali
- ONG o associazioni di ONG
- think-tank
- fondazioni di ricerca
- istituzioni accademiche
- enti di ricerca pubblico
- ordini/associazioni professionali
- organizzazioni religiose
- società private

La compilazione del suddetto questionario richiede qualche decina di minuti appena ed il questionario resterà online fino al 31 ottobre 2012.

A questo appello, il vostro affezionato Panda, aggiunge una sua personale richiesta: se anche non siete esperti o se non vi sentite tali, ma conoscete chi lo è o chi potrebbe conoscerne, vi prego di far girare l’informazione verso tali soggetti. È importante che chiunque dia il proprio contributo poichè ne va del futuro di tutti.


Grazie ed un augurio di buon futuro a tutti noi dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento