mercoledì 1 agosto 2012

Artigianato tecnologico e good news stratosferiche

Oggi il vostro affezionato Panda vi somministra una doppia razione di TED (come sempre sottotitolato anche in italiano).

Il primo video riguarda il fantastico tema dell’artigianato tecnologico, un fenomeno tanto affascinante quanto snobbato dai mass media tradizionale.
Non si tratta solo di una bizzarria dei tempi moderni, ma di un nuovo modo di fare economia. Le conseguenze di tutto ciò sono potenzialmente rivoluzionarie e non riguardano come il filmato può far pensare solo in terzo mondo. La grande “crisi economica” sta creando ovunque lo spazio per una possibile galassia di nuove imprese basate sull’artigianato tecnologico. C’è spazio per una superpotenza tecnologica diffusa dagli impatti economici, ecologici, politici e sociali sorprendenti.

Il secondo video, anch’esso tratto da TED, si occupa di obiettivi mondiali e crowdsourcing. Quel che più importa però è la capacità di mostrare il reale valore dell’impegno umanitario e della collaborazione. Nonostante fallimenti, problemi e corruzioni, quando centinaia di migliaia di persone si uniscono nel perseguire uno scopo globale, i risultati che si ottengono sono strabilianti. Risultati positivi anche in questo caso accuratamente taciuti da chi ha tutto l’interesse a diffondere pessimismo, rassegnazione e scetticismo. L’immobilismo socio-politico che ne deriva, infatti, avvantaggia sfacciatamente i poteri forti che sono la vera causa della situazione attuale.

Buona visione a tutti dal Panda




Nessun commento:

Posta un commento