mercoledì 17 settembre 2014

Non limitarti a cogliere l'attimo, cogli la vita



Quanto segue, al pari del video qui sopra, proviene all'origine dal sito del Post Carbon Institute. Quanto segue, in particolare, non è altro che la traduzione in italiano di quanto appare sul sito del Post Carbon Institute in merito a Petrolify® ad opera di Asher Miller.

Buona visione e buona lettura dal vostro affezionato Panda

-------
Presentando Petrolify®: Il Potere del Petrolio in Una Piccola Pillola
Immaginate che ci fosse una pillola che si può prendere ogni giorno che vi fornirebbe di ricchezza, libertà e lussi oltre l'immaginazione anche dei più ricchi sovrani del passato. Prendere questa pillola potrebbe dare l'equivalente di centinaia di schiavi, che lavorino per voi 24/7, per far crescere il cibo, per raffreddare e riscaldare la vostra casa, per divertirvi, per portarvi quanto lontano si voglia viaggiare, per riempire la vostra vasca con acqua calda, chi più ne ha più ne metta... Sarebbe fantastico! 
Bene, indovinate un po' ? La state già prendendo. E si chiama Petrolify®. 
State ingerendo Petrolify® quasi ad ogni respiro e ad ogni passo che fate. La maggior parte di noi non si rendono conto che Petrolify® viene pompato nella nostra acqua e iniettata nel nostro cibo. Ma raccogliamo i suoi benefici magici a prescindere. Avete dormito in casa la notte scorsa? Potete ringraziare Petrolify®. Avete mangiato la prima colazione oggi? Anche in questo caso, che è stato grazie a Petrolify®. State leggendo questo messaggio sul vostro telefono cellulare o computer? Il miracolo di Petrolify® non finisce mai! 
Solo che il miracolo arriva con alcuni effetti collaterali mortali, e una data di scadenza. 
Ecco perché abbiamo creato la parodia commerciale qui sopra, per ricordare a quante più persone possibile che il sogno che stiamo vivendo - un sogno alimentato da una irripetibile, finita manna di combustibile fossile - è molto più tetro di quello che esse potrebbero sospettare. 
Quando apriamo gli occhi ai costi nascosti di Petrolify®, è facile dare la colpa ai "cattivi ragazzi aziendali"- i produttori, i rappresentanti farmaceutici, i medici- che stanno spingendo il loro prodotto su una popolazione riluttante. Ma non siamo poi così recalcitranti, lo siamo? No, noi desideriamo ciò che stanno vendendo. E, non c'è un "loro". Loro siamo noi. 
Per fortuna, il nostro benessere non deve dipendere da Petrolify®. Possiamo scegliere di soddisfare i nostri bisogni energetici con fonti rinnovabili, e fonti più ecologiche e socialmente giuste. Più importante, possiamo imparare a vivere bene con meno. Conservazione non deve essere una parolaccia. 
Il primo passo è riconoscere la nostra dipendenza da uso eccessivo di pillole per quello che è. Per favore contribuite a diffondere la notizia che Petrolify® potrebbe non essere giusta per noi.

-------

Quasi mi dimenticavo...


...Buon futuro a tutti!!!


1 commento:

  1. Il video è stupendo ed il commento pure, salvo l'ultimo paragrafo che ricasca nella solita ipocrisia: non esiste una fonte alternativa che possa dare a 7 o 8 miliardi di persone un tenore di vita modesto, ma buono. E se esistesse sarebbe ancora peggio perché la popolazione crescerebbe ulteriormente fino a raggiungere comunque un livello di rottura.
    La lezione che dovremmo imparare è che i fattori limitanti sono quella cosa che uccidendo (od impedendo la riproduzione) degli individui, garantiscono la buona salute delle popolazioni. E' così per tutti gli organismi viventi, perché dovrebbe essere diverso per noi?

    RispondiElimina