martedì 16 settembre 2014

Va proprio tutto, tutto, tutto male? Oppure è l'umanità che soffre un po' d'amnesia?



Va proprio tutto, tutto, tutto male? Oppure è l'umanità che soffre un po' d'amnesia?

Guardate il TED Talk (qui sopra) tenuto nel 2007 dal famoso psicologo e linguista Steven Pinker e decidete voi stessi cosa rispondere.

Qualcuno che non soffre d’amnesia potrà però dire: “Caro il mio Panda, questo video ce lo avevi già proposto qualche tempo fa. Perché insisti?”.

Insisto perché le cose belle meritano spazio e tempo e lo meritano ancor più dal momento che le cose brutte lo spazio ed il tempo se le prendono di continuo con fastidiosa insistenza.
Insisto perché il male non è solo l’affermazione dell’orrido, ma anche e soprattutto la negazione del buono (come, ad esempio, sostenere che un essere umano non è tale per il colore della pelle, il Dio che prega o qualche altro dettaglio irrilevante).
Insisto perché il mondo è un po’ come tutti noi: ha bisogno di credere di poter migliore per… poter migliorare.
Insisto perché penso che io e voi ce lo meritiamo quel miglioramento (o per lo meno voi).
Insisto perché a volte insistere è la cosa giusta.
Insisto perché spero che questa sia la cosa giusta.


Buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. No che non va tutto male. Ci sono molte cose che vanno bene, è la tendenza generale che è al peggioramento, ma anche questo è solo un punto di vista. Potremmo anche dire, ad esempio, che la crisi ucraina sta fermando i progetti di sfruttamento commerciale dell'artico (ottima cosa), oppure che il calo del prezzo del petrolio probabilmente renderà la parte discendente della curva di Hubbert globale molto più ripida del previsto (altra buona notizia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Jacopo. Per questo è importante vedere sia i “pro” sia i “contro”: se si considerano solo gli uni o solo gli altri si avrà una visione della realtà inevitabilmente distorta. E, giunta a questo punto della Storia, temo che l’umanità non possa permettersi di avere ANCORA visioni distorte. E’ l’ora dell’equilibrio! Od ora… o mai più.

      Buon futuro a Jacopo e a voi tutti dal Panda

      Elimina