giovedì 25 settembre 2014

MAFIA

Nonostante il titolo di questo post, in realtà, oggi parleremo soprattutto di web-tv, ma non lo faremo in termini astratti e generici.

Il vostro affezionato Panda non potrebbe. Abitando a Reggio Emilia, l’orgoglio e la vergogna glielo impediscono.

L’orgoglio “reggiano” in questione è quello di abitare in una città che ospita una delle migliori web-tv d’Italia (e non si tratta di un’opinione personale – vedi qui).

L'attuale vergogna “reggiana”, invece, è quella di abitare in una provincia che rischia seriamente di diventare tristemente analoga allo stereotipo della Sicilia degli anni ’50, ossia un posto in cui si nega pubblicamente ed energicamente anche solo l’esistenza della criminalità organizzata, nonostante la sua ingombrante e fetida presenza sia fastidiosamente evidente (ed anche questa purtroppo non è un’opinione personale – vedi qui e qui).

Orgoglio e vergogna sono legati da un filo conduttore: un filo che si chiama CortoCircuito web-tv. Non una web-tv qualunque, ma una nata come semplice giornalino studentesco eppure da lungo tempo profondamente impegnata a denunciare le infiltrazioni malavitose nel reggiano (ed è bene ricordare e sottolineare che parliamo della “nordica” Reggio Emilia e non di Reggio Calabria); una web-tv che è giunta ad essere premiata a livello nazionale e che, con le sue interviste e i suoi video, ha alimentato un vero e proprio scossone politico (vedi qui).

A livello locale e nazionale non mancano certo tv, giornali e testate giornalistiche professionali varie, tuttavia certe indagini giornalistiche “scomode”, per lo meno qui a Reggio Emilia, le hanno fatte solo i ragazzi di CortoCircuito web-tv (che è una realtà d’origine studentesca ed autofinanziata). E questo solleva pesantissimi dubbi e perplessità sull'intera classe giornalistica italiana nonché sulla dimensione della criminalità organizzata non tanto e non solo genericamente in Italia, ma più specificamente nell'Italia del Nord.

Una web-tv il cui lavoro che alza legittimi dubbi sull'onestà e/o competenza della classe politica locale e nazionale. Una web-tv che mostra l’insospettabile fragilità della criminalità organizzata che scricchiola al solo parlarne. Una web-tv soprattutto che mostra l’incredibile valore civile che ha il non abbassare gli occhi davanti alla prepotenza criminale, nonché le straordinarie potenzialità dell’utilizzo accorto del web da parte di semplici cittadini.

Se questa web-tv e quello che essa fa vi piace, allora, che siate reggiani oppure no, la proposta del vostro affezionato Panda è la seguente: fateglielo sapere!

Sul loro sito hanno riportato gli indirizzi mail direttamente nella loro homepage (sulla destra). Utilizzateli per fargli sapere che non sono soli e che, in quanto gente onesta, apprezziamo quel che fanno. 

Perché farlo?

Il vostro affezionato Panda risponde a questa legittima domanda con una citazione. Questa:

La cosa peggiore non è la cattiveria dei malvagi ma il silenzio dei giusti.
Martin Luther King


Buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. Certo, andro' a visitarli e a condividere nel mio gruppo su Gplus.
    Ringrazio Spartaco che vi ha condivisi da noi,
    a presto e complimenti per il lavoro :)

    RispondiElimina