martedì 30 marzo 2010

Il bastone, la carota e... la realtà

Per chi ancora non conoscesse TED, ecco un piccolo assaggio.
TED è un evento mondiale nel campo delle conferenze internazionali basato su micro-presentazioni della durata di pochi minuti. TED ha anche un sito Internet (http://www.ted.com/) con un vasto archivio video. I conferenzieri ovviamente parlano in inglese, ma niente paura, un buon numero sono già stati tradotti anche in italiano ed ogni giorno che passa aumentano (basta cliccare su 'Traslation' e poi Italian per farsi un idea). Un esercito di volontari sparsi in tutto il mondo, infatti, traduce i sottotitoli dei filmati gratuitamente e in quasi ogni lingua nota.
I relatori vanno dai capi di stato, ai senzatetto, dagli scienziati agli artisti di ogni disciplina e sono sia uomini sia donne, sia giovani sia anziani, occidentali e non, religiosi e non, ecc...
L'unica cosa che accomuna tutti è una storia o una performance incredibile da mostrare e la voglia di condividerla con gli altri, oltre ad uno stile informale ed un livello qualitativo elevatissimo.

Il filmato scelto mostra come la realtà economico-politica attuale, anche in un momento di crisi economica profonda, rimane tenacemente e paurosamente distante da ciò che la scienza ha scoperto e convalidato in decenni di esperimenti (in questo caso in campo sociale ed economico).

P.S. - Per vedere il filmato con i sottotitoli in Italiano dovete cliccare 'View subtitles' e poi selezionare 'Italian' ovviamente.

Buona visione a tutti!


Un saluto a tutti dal Panda.

Nessun commento:

Posta un commento