domenica 13 aprile 2014

Il documentario "Ultima chiamata" su Rai Storia domenica 27 aprile alle 21.15



Rai Storia si appresta a trasmettere uno di quei documentari che sarebbe bene tutti vedessero. Si tratta in questo caso di "Ultima chiamata" che andrà in onda domenica 27 aprile alle ore 21:15.

La proiezione del film “Ultima chiamata” (scritto e diretto da Enrico Cerasuolo) avverrà all'interno di una puntata Speciale del programma "Eco della Storia" . Gianni Riotta, conduttore di "Eco della Storia", ne discuterà in studio con Luca Mercalli, noto climatologo ed esperto di temi ambientali, nonché consulente scientifico del film di Cerasuolo.

"Ultima chiamata" racconta la storia di "The Limits to Growth", il libro pubblicato nel 1972 da un’idea di Aurelio Peccei, portatore di un messaggio che all'epoca sconvolse il mondo, ma che oggi appare attualissimo, ovvero che il pianeta Terra è un sistema finito e quindi la crescita economica "infinita" a cui tutti sembrano ambire non può far altro che condurre la società e l’ambiente al collasso.

L'invito del vostro affezionato Panda, ovviamente, è quello di non lasciarsi scappare quest'occasione più unica che rara, ma anche quello di far circolare la notizia e l'invito stesso alla visione con ogni mezzo a disposizione.

Perché?

Prima di tutto per l'elevatissima qualità del suddetto documentario. Tuttavia il motivo principale è che dopo l'ultima chiamata, per definizione, non ce ne saranno altre a disposizione per questa triste umanità. Se si vuol evitare un futuro quanto mai fosco e sgradevole, bisogna agire e farlo subito. Ognuno per quel che può.

NOTA FINALE: il trailer in lingua inglese riportato in cima a questo post serve solo a fornire un'idea del documentario in questione, ma ovviamente l'invito è a guardare il filmato per intero nella versione che verrà trasmessa su Rai Storia domenica 27 alle ore 21:15.

Buona visione (con largo anticipo) e buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. Ciao Panda,
    complimenti per il post. Grazie per aver informato su questo interessante documentario, che sicuramente guarderò.
    Ho pensato di condividere questa informazione anche sulla Pagina Facebook del mio blog: https://www.facebook.com/WebInformazione?ref=hl#!/WebInformazione/posts/616881808381095?stream_ref=10
    Un saluto,
    Daven

    RispondiElimina