martedì 3 settembre 2013

Io sto con Francesco

Il vostro affezionato Panda non è religioso, né tanto meno cattolico, eppure, dovendo scegliere tra un Premio Nobel per la Pace (l'attuale Presidente degli Stati Uniti) ed il Papa Francesco, sceglie senza ombre di dubbio il Papa.

Se è vero che "l'abito non fa il monaco" è altrettanto vero che "un Nobel, evidentemente non fa il pacifista".

Il Panda è un agnostico convinto e come tale aderisce volentieri all'invito alla Pace (quella vera, senza armi) fatto recentemente (e molto chiaramente) dal papa Francesco. Si tratta di un appello rivolto a tutti gli esseri umani di qualsiasi religione o fazione.

Come ha detto giustamente il Papa: "La via di soluzione dei problemi della Siria non può essere quella dell'intervento armato."

L'invito è ad osservare, sabato 7 settembre, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria. L'appello è stato accolto con grande rispetto ed attenzione nel mondo, e non solo tra i cristiani.

Non serve essere cristiani, né cattolici, né approvare tutto quello che è stato fatto dal Vaticano in tempi più o meno recenti per approvare quel che è giusto fare ora. Nel suo piccolo il Panda invita chiunque a sostenere in ogni modo iniziative di pace come questa (e questa tanto per cominciare!).


Buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. Ritorno sul tuo blog dopo un po' e ritrovo con piacere questo post. Io sono cattolica e ho pregato ieri per la pace. Ho apprezzato molto il coraggio di questo Papa che non ha esitato a dire che le guerre sono anche una scusa per vendere armi!
    Mi fa piacere che tra i non cattolici ci siano persone oneste che non si fermano dietro il lungo elenco di errori ed ingiustizie senza dubbio perpetrate dalla Chiesa, ma sanno aggrapparsi a ciò che QUI ed ORA c'è di nuovo.
    Tanti saluti dalla solita Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca, spero che questo atteggiamento predomini su tutti i fronti e che la Pace, quella vera, esploda QUI ed ORA in tutto il mondo. Quella sì che sarebbe una bella notizia!

      Un salutone a te e a tutti dal Panda

      Elimina