venerdì 19 luglio 2013

La violenza sulle donne è una questione maschile



In questo discorso appassionato e lungimirante, Jackson Katz spiega a TED (nel video con sottotitoli in italiano qui sopra) perchè la violenza sulle donne è una questione essenzialmente maschile.

Il suo punto di vista è molto interessante e il vostro affezionato Panda crede che abbia una portata assai più ampia della violenza sulle donne. Come lo stesso Jackson ci ricorda, citando il mitico Martin Luther King, “alla fine, ciò che ferisce di più non sono le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici". Le persone non sono nazioni. La neutralità va bene per la Svizzera, non per gli individui: quando le persone tacciono e si disinteressano delle cose belle o brutte che capitano attorno a loro, sempre ed immancabilmente, accade che se ne verificano di peggiori. L’indifferenza uccide. E non solo le donne.

Oggi, così come in passato, servono grandi leader, in grado di far capire questo punto di vista alla gente. Purtroppo servono ancora leader come Martin Luther King (e tanti altri), ma servono anche grandi popoli che non li lascino mai più soli a combattere battaglie giuste in attesa della pallottola che li zittirà (leader e cause in una volta sola). L'indifferenza ed il silenzio dei giusti e degli amici non uccidono solo le donne, ma anche gli uomini e persino i grandi leader.

Dove c'è indifferenza nessuno è al sicuro, nessuno è veramente libero. Anche per questo motivo, come cantava il signor G, la "libertà è partecipazione!".


Buon futuro a tutte e tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento