sabato 17 settembre 2011

In memoria di Randy Pausch, ovvero grazie Randy!



Il vostro affezionato Panda è felice di condividere con voi l'ultima conferenza del prof. Randy Paush. Il video (con sottotitoli in italiano), è una grande lezione di vita. Un'incredibile esaltazione della felicità e del valore di una buona vita. Un fantastico viaggio incentrato sul valore dei sogni infantili e l'importanza di realizzarli attraverso una vita spesa bene.

Il vostro Panda ha guardato questo video diverse volte e crede di aver ricavato tre allegri insegnamenti:

1) Se persino un uomo in procinto di morire può farci ridere, ispirarci e farci sognare (e addirittura ridere lui stesso nel farlo), cos'è veramente impossibile? Niente! Niente è impossibile con un pizzico di bontà.

2) "Volere è potere" è un detto tanto vecchio quanto vero, ma lo è solo ad una condizione: se ci si ricorda che è altrettanto vero che non si otterrà mai esattamente quel che si desidera. O, per lo meno, ciò è quel che ci tocca se siamo veramente fortunati. Tanto fortunati da godere di una vita piena di sorprese, sfide e tesori inaspettati.

3) Combattere e faticare per quel che si ritiene giusto e per le persone a cui vogliamo bene è molto più importante che vincere. E', infatti, perfettamente possibile arrivare sempre primi, avere tutto ed essere comunque infelici ed insoddisfatti. Far del bene alla parte più profonda e sincera di noi stessi ed alle persone che amiamo, invece, è totalmente incompatibile con l'infelicità e l'amarezza. Tutti sogniamo di vincere, ma, con un pizzico di bontà, si scopre che la vita può regalarci molto più di quel che la nostra fantasia più sfrenata può concepire.

Grazie Randy!

Buon futuro a tutti dal Panda

1 commento: