venerdì 9 settembre 2011

Il 21 settembre si avvicina

Anche se siamo a ridosso del decimo anniversario del terribile attentato del 11/09/2001, qui non si parlerà affatto delle torri gemelle. Non c’è quindi nessun errore nel titolo di questo post. Qui si parlerà proprio del 21 settembre. Una data storica. Di cui andare fieri e da far conoscere a tutti. Perché? Perché c’è chi, da tempo, sta tentando in ogni modo di far divenire questa data una ricorrenza di pace, non-violenza e di cessate il fuoco su scala mondiale. Il vostro affezionato Panda non può far altro che sostenere con tutte le proprie energie questo progetto (PEACE ONE DAY). Lo farà dando spazio all’ideatore stesso de progetto (Jeremy Gilley) tramite il video qui sotto (tratto da TED e sottotitolato anche in italiano). Jeremy è una persona qualunque, ma con una forza eccezionale. Una di quelle persone che non si tira in dietro. E’ andato all’ONU, ha scritto e parlato con le persone più importanti del pianeta, ha girato un film, ha coinvolto celebrità, ha parlato con giovani, ONG, scuole ed istituzioni di mezzo mondo per tentare di portare almeno una giornata di pace e tregua al mondo. Jeremy è uno che non molla. Un sognatore?

Beh, non deve essere l’unico, dato che è già riuscito a far calare del 70% la violenza in Afghanistan nella giornata del 21 settembre. E , come lui stesso sostiene, se è possibile in Afghanistan, allora è possibile ovunque. E se è possibile per un giorno, allora lo è anche per i restanti 364 giorni dell’anno.

Va notato che Jeremy ha inizaito questa sua battaglia diversi anni fa. Pochi giorni prima dell’attentato alle torri gemelle, Jeremy è riuscito a far approvare la giornata del 21 settembre come giornata mondiale della non-violenza all’ONU. Sono passati dieci anni da allora, 10 anni tremendi per chi ama la pace, ma Jeremy ancora si batte affinché il 21 settembre divenga effettivamente un giorno di pace conosciuto e rispettato da tutti. Jeremy non molla. D’altra parte, il 21 settembre è qualcosa per cui vale la pena combattere con ogni mezzo (fuorché le armi ovviamente). Il Panda ha notato che in Wikipedia la pagina dedicata a PEACE ONE DAY appare in appena 3 lingue (tra cui non figura l’italiano). A questo punto il vostro affezionato Panda lancia un appello: sarebbe veramente bello se chi conosce le lingue si offrisse di tradurre e completare questa imperdonabile mancanza sull’enciclopedia più letta e completa del mondo. Chiunque può scrivere su Wikipedia e chiunque può aiutare il buon Jeremy diffondendo come può il suo messaggio di pace.

Buona visione e (anche se in anticipo) buon 21 settembre 2011 a tutti dal Panda.

Nessun commento:

Posta un commento