venerdì 21 gennaio 2011

Il Picco del Petrolio



Eccovi (qui sopra), miei cari, un breve video di qualche anno fa. Il vostro Panda ha deciso di mostrarvelo perchè ha il pregio di condensare in poche e semplici parole i nodi cruciali del Picco del petrolio. Per di più viene intervistato brevemente anche il Professor Ugo Bardi (presidente di ASPO Italia, l'associazione che studia il picco del petrolio). Il Professor Bardi, oltre a commentare brevissimamente il fenomeno, mostra alcune sue personali strategie domestiche per prepararsi al picco. Il video è del 2007, poco prima dell'inizio della grande crisi economica. Insomma, un video un po' datato, ma molto istruttivo.

Un secondo video (qui sotto) tratta lo stesso identico argomento per mezzo delle parole di un Nobel italiano: Dario Fo. Un Nobel che, in quanto tale, ha la possibilità di parlare con altri premi Nobel e di vedere da vicino realtà a noi distanti. Un Nobel che conclude da tali esperienze quanto ai più è sostanzialmente sconosciuto: il picco è una realtà con cui dovremo fare i conti.

P.S. - I cartelloni a ridosso del tavolo che si vedono sono del MDF (Movimento per la Decrescita Felice) e la persona che si vede dietro a Fo è Maurizio Pallante, il fondatore di tale Movimento.

Buona visione.



Un abbraccio ed un saluto a voi tutti dal Panda.

Nessun commento:

Posta un commento