giovedì 30 settembre 2010

TED - 2° parte

Salve a tutti. Anche oggi ho un po' di video-chicche tratte da quel capolavoro mediatico che è TED. Anche questa volta l'argomento ruota intorno alle strepitose potenzialità educative di Internet. Qui viene però posto l'accento sulle straordinarie capacità di auto-apprendimento che i bambini mostrano se lasciati liberi di interagire tra di loro in gruppo e a contatto con Internet. Pensate sia possibile far imparare a bambini del 3° e del 1° mondo concetti, anche complessi, senza una scuola vera e propria e senza l'aiuto di nessun insegnante?

Credo che ben difficilmente qualcuno avrebbe azzeccato la risposta giusta a questa domanda senza la possibilità di collegarsi proprio ad Internet. Una Singolarità Tecnologica benevola, da raggiungere per via sociale ed innescata dall'auto-apprendimento tramite Internet, è probabilmente molto più vicina di quanto si possa immaginare. Questa è l'impressione che si ricava da video "succulenti" come questi. Sulla Singolarità Tecnologica circolano un sacco di teorie, ma, come si suol dire, "un immagine val più di mille parole", quindi buona visione a tutti.

P.S. - In entrambi i casi, grazie al generoso contributo di tanti volontari che sostengono TED, è possibile vedere il video con i sottotitoli in italiano.

Un saluto a tutti dal Panda.




Nessun commento:

Posta un commento