martedì 9 maggio 2017

Elon Musk a TED: 40 minuti parecchio interessanti

Il vostro affezionato Panda ha sempre cercato di proporre video che fossero in italiano oppure sottotitolati in italiano, ma questa volta farà un'eccezione. Il video qui sotto è troppo interessante per attendere che qualcuno traduca i sottotitoli in italiano. Inoltre, data la velocità con cui stanno verificandosi alcuni drastici cambiamenti, attendere una traduzione rischierebbe di rendere "storico" anziché "futuristico" il video in questione.



Se state pensando che certe tempistiche esibite da Elon Musk siano completamente irrealistiche e che certi cambiamenti siano più propaganda finanziaria che possibilità concrete, allora ecco per voi un altro video in lingua inglese che parla di tutt'altro, ma che da l'idea di quanto veloci possano essere alcuni cambiamenti "tecnologici". Il video che segue parla infatti del dramma dei lavoratori cinesi sempre più spesso sostituiti, nelle catene di montaggio in Cina, da dei robot. Non un rischio per un lontano futuro, ma un trend già in corso.



I cambiamenti tecnologici dell'ultimo decennio sono di tale portata e rapidità che la maggior parte della gente semplicemente non è stata in grado di aggiornare il proprio bagaglio culturale ed immaginario alla realtà che ci si prospetta nel prossimo decennio. Una realtà,quest'ultima, che si preannuncia ancora più turbolenta e spiazzante di quella attuale (quiqui e qui un altro piccolo esempio di trend dalle implicazioni sempre più profonde).

Chi più chi meno, ognuno di noi, probabilmente, è restato aggrappato a stereotipi che rischiano d'essere spazzati via con una furia e rapidità inusuale rispetto a quanto accaduto nei decenni precedenti.

Non si tratta di essere tecno-ottimisti oppure tecno-pessimisti. Si tratta di vedere come interagiscono fra loro tecnologia, finanza, comunicazione ed economia reale all'interno dell'attuale paradigma economico, per tentare di trarne qualche ispirazione su come potrebbe essere il prossimo futuro.

Che altro aggiungere?

Ovviamente una cosa soltanto...

...Buon futuro a tutti dal Panda!

P.S. - A proposito di novità incalzanti e difficoltà a tenervi il passo, restando in tema di "Elon Musk", ecco due nuove imprese non messe in luce dal TED Talk sopra riportato:

       - Neuralink
       - Redwood Materials

Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento