giovedì 30 giugno 2016

Brexit

Sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea è stato detto e scritto di tutto. Cosa può aggiungere il vostro Panda a quell'oceano d'informazioni ed opinioni?

Un piccolo e semplicissimo ragionamento.

La Brexit, l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, è stato un errore tremendo e l'UE e gli inglesi avranno modo di rendersene conto in futuro. Ciò nonostante è bene ricordare che un voto sbagliato e la tristezza che ne deriva, per quanto amari, non possono arrestare lo sviluppo umano e civile che procede inarrestabile lungo i secoli ed i millenni.

La Brexit è un tremendo errore, è vero, ma, in quanto tale, merita d'essere valutato con un po' di lungimiranza (se non altro per evitare d'aggiungere danno al danno). Visto che il vostro affezionato Panda non è tanto bravo (o menzognero) da arrivare ad auto-definirsi "lungimirante", lascerà che parole altrui, ben più ispirate delle proprie, esprimano il concetto.

Ecco per voi, quindi, tre simpatici aforismi che, credo, possano aiutare in circostanze come quelle attuali:

1) "Se non fai errori, stai lavorando su problemi che non sono abbastanza difficili. E questo è un grosso errore". (Frank Wikzek)

2) "Fare un errore diverso ogni giorno non è solo accettabile, è la definizione di progresso". (Robert Brault)

3) "L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla". (John Powell)


Buon futuro a tutti (europei e non) dal vostro affezionato Panda

Nessun commento:

Posta un commento