lunedì 4 agosto 2014

La "Grande Crisi" e "lo spirito del tempo"


Addendum Audio in Italiano from sx1mania on Vimeo.

Per chi non sapesse cosa vuol dire Zeitgeist, si veda qui.

Il vostro affezionato Panda aveva già pubblicato questo documentario anni fa. Se ve lo ripropone oggi, non è per smemoratezza. E' proprio nei momenti di grande "crisi" come questi che bisogna mantenere la calma e sforzarsi di ricordare per evitare che il caos degli accadimenti non solo abbia il sopravvento, ma ci renda pure ottusi.

Personalmente trovo questo documentario "grezzo" ed impreciso, ma anche estremamente interessante e diretto. Un'opera comunque da vedere, prima che da giudicare. Da ascoltare e ri-ascoltare, poiché certe idee "nuove" hanno bisogno di tempo prima che possano germogliare all'interno della vecchia e fitta foresta di idee fossilizzate contro cui sono costrette a competere.

Entusiasmo o scetticismo iniziale sono solo "disturbo", rumore di fondo. Perché le nuove idee attecchiscano serve tempo e pazienza. Quel che prenderà vita, di solito, non è il genere di creatura che ci si immaginava all'inizio. Arrendersi alla delusione, tuttavia, non è una buona idea: l'evoluzione potrà anche essere un processo caotico, imprevedibile ed incostante, ma è anche piuttosto interessante e... funziona! Funziona da milioni di anni.

In periodi di "Grande Crisi" come quelli attuali, è importante seminare la foresta che prenderà il posto di quella destinata all'oblio dalla sua stessa insostenibilità. Certo, si può anche decidere di non seminare un bel niente. Seminare è faticoso! Però, quando la vecchia foresta sarà scomparsa, non ne nascerà una nuova al suo posto. Senza semina tutto quel che rimarrà è un brullo deserto.


Buona visione e buon futuro a tutti voi dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento