giovedì 22 maggio 2014

Collasso globale e Colonie resilienti

Il vostro affezionato Panda, alias Alessandro Corradini, ha avuto recentemente l’enorme ed immeritato onore di veder pubblicato un suo articolo su “Effetto Risorse”, il blog del prof. Ugo Bardi. Si tratta di un’analisi sulle cause profonde del attuale collasso, ma anche su una possibile strategia d’uscita. Una strategia, quest’ultima, culturalmente aliena al pensiero dominante, ma razionalmente consistente. Una soluzione che ha  l’ambizione di riscrivere il sistema economico dalle fondamenta più basilari.

Per chi fosse interessato, ecco il link per l’articolo in questione:

Collasso globale e Colonie resilienti.


 
Buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda

4 commenti:

  1. Un solo troll, ti è andata molto bene. Io sono più pessimista, ma la tua idea è interessante. In parte, in realtà, è quello che sta già succedendo. In giro esistono cose che somigliano alla tue "colonie" ed altre puramente virtuali esistono in rete.
    Di sicuro il futuro sarà diverso da come ognuno lo ha immaginato, ma le idee circolano. Anche quelle inattuate (o inattuabili) aiutano a riflettere.
    Spero che questo sia il primo di una serie di post
    Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jacopo. Anche se mi piacerebbe molto potermi dedicare ad una serie di post sull’argomento delle colonie resilienti, purtroppo, quello è destinato, almeno per ora a rimanere l’unico. Al momento sto tentando di mantenere aperto questo mio blogghettino e ci riesco a malapena.

      Ma il futuro, come tu dici, non lo conosce nessuno, quindi chissà…

      ...di certo c’è solo che sia te sia a tutti i suoi lettori (e non), il Panda augura, ora e sempre, un buon futuro.

      Elimina
  2. Analisi molto interessante.... È proprio nei momenti di crisi che chi riesce a vedere il mondo con occhi diversi diventa ancora più prezioso per la collettività! Con stima e affetto, Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier. Speriamo siano tanti a vedere con "occhi diversi" e che si possa presto passare dalle visioni alle realizzazioni.

      Con uguale stima ed affetto ti porgo il saluto tipico del Panda: Buon futuro!

      Elimina