martedì 10 dicembre 2013

Think Forward Film Festival 2013

Oggi il vostro affezionato Panda vi parlerà di una rara iniziativa culturale che, in Italia in modo particolare, meriterebbe la massima visibilità e notorietà possibile.

Il 6 ed il 7 dicembre scorso si è tenuta la terza edizione del Think Forward Film Festival, organizzato dall’International Center for Climate Governance (ICCG). L'ubicazione del Festival è stata la Fondazione Querini Stampalia, pregiato luogo di produzione culturale del panorama veneziano e l'evento si è avvalso anche della collaborazione con il "Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici" (CMCC).

Il Think Forward Film Festival, rispetto ad altri eventi cinematografici analoghi, incentrati su tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, ha un approccio che si potrebbe definire rivoluzionario. Una prima peculiarità che lo contraddistingue, infatti, è il fatto di focalizzarsi su due aspetti specifici delle tematiche ambientali, ossia i cambiamenti climatici e le questioni energetiche (quest'ultime, ovviamente, declinate in termini di efficienza energetica ed energie rinnovabili). Ulteriore particolarità di questo evento culturale è poi che, per la prima volta, si è assistito ad un lodevole processo di "apertura verso il pubblico " di un centro di ricerca d'eccellenza. Tale apertura, ovvio, è avvenuta tramite l'utilizzo del linguaggio cinematografico, promuovendo e valorizzando la ricerca di frontiera e, al tempo stesso, sensibilizzando il pubblico generico su tematiche tanto importanti quanto purtroppo ampiamente sottovalutate dall'uomo medio. Tutte le iniziative del festival, coerentemente con questa bella visione d'apertura, sono state ad ingresso libero e gratuito. Il Festival, inoltre, ha offerto un ricco programma di cortometraggi, film, incontri e approfondimenti studiato appositamente per raggiungere varie fasce d’età. Quest’anno, come se non bastasse, il Think Forward Film Festival ha anche lanciato il suo secondo Concorso Internazionale Cortometraggi con conseguente proiezione di cortometraggi internazionali (in concorso e fuori concorso) oltre a lungometraggi su cambiamenti climatici, energie rinnovabili e sostenibilità.
Per chi volesse scoprire la vivacità e serietà culturale dell'evento, il vostro Panda consiglia di utilizzare direttamente il sito dell'evento: www.thinkforwardfestival.it

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento