martedì 9 aprile 2013

Good News: La Grande Generazione



Personalmente lo trovo il più bello show che Bono abbia mai tenuto (e ne ha tenuti di bellissimi). Nulla a che fare con un palco o col rock, ma con l'immancabile TED.

Tecnologia e giustizia sociale, così come tecnologia ed ecologia, non sono (o non dovrebbero mai essere) due concetti alieni l’uno all’altro. Eppure diverse sensibilità e gusti culturali fanno sì che vi sia spesso distanza e diffidenza tra questi mondi. Anzi spesso vi è una aperta e reciproca ostilità preconcetta tra chi frequenta con entusiasmo (culturalmente parlando) il mondo della tecnologia e chi si schiera dalla parte dell’ecosistema oppure della giustizia sociale.

L’intelligenza, ancor più quella collettiva , dovrebbe saper andare al di là di stereotipi e ideologie. Cioè dovrebbe saper andare là dove si trovano le opportunità. Quel genere di opportunità di cui parla Bono nel video. E ce ne sono tantissime altre. Si tratta solo di unire i reciproci entusiasmi, anziché di farli cozzare come clave l’uno contro l’altro, forse diverremo veramente la "Grande Generazione" di cui parlò Nelson Mandela nel 2005 parlando all'ONU:
”LA POVERTA NON E' NATURALE.
É creata dall’uomo e può esser sradicata dalle azioni degli esseri umani.
E superare la povertà non è un gesto di carità . É un atto di giustizia.
É la tutela di un diritto umano fondamentale, il diritto alla dignità e a una vita decente.
A volte spetta ad una generazione essere grande. Voi potete essere una grande generazione.
Fate della povertà una storia passata.”

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento