giovedì 16 febbraio 2012

Il Palloncino 2

Immaginate che l’economia si un palloncino ed i lavoratori/consumatori il bambino che lo sta gonfiando per il suo divertimento. Ad un certo punto, arrivano gli ultra-liberisti (venditori di palloncini), che con fare paternalistico spronano l’infante gridandogli a squarcia voce: “Gonfia! Gonfia! Non permettere mai e poi mai che il palloncino si sgonfi neppure di un micron, altrimenti sarai triste e tutto andrà a rotoli! Gonfia con tutto il fiato che hai in corpo! Non ti preoccupare se la gomma del palloncino è tesa e traslucida, con le tecnologie che svilupperemo in futuro il palloncino resisterà ad una pressione di miliardi di atmosfere. Soffia non ti fermare! Non importa se sei stanco e stremato, non ci sono alternative, bisogna soffiare! Pensa a quanto sono tristi e stupidi i bambini che non possono soffiare in un bel palloncino. Soffia! Gonfia! Dai! Non importa se stai per terminare tutto l’ossigeno a disposizione sul pianeta, con le tecnologie del futuro probabilmente creeremo nuovo ossigeno dal nulla per trasmutazione atomica in enormi acceleratori di particelle! Non ti preoccupare di niente e soffia per Dio! Di più! Di più! Ancora! Dai! Più svelto!”.

Ed il bambino giù a gonfiare il suo palloncino come un matto. Non che non gli venga qualche dubbio, di tanto in tanto, ma tutti i bambini che ha mai conosciuto o che l’hanno preceduto, in fin dei conti, hanno sempre gonfiato il palloncino e lo hanno fatto sempre più velocemente, quindi…

…quindi, nonostante sia più che evidente la fine di questa storia, la parte più triste non è il “BOOM!” che ne decreterà la fine, ma il fatto che dopo l’enorme esplosione del palloncino più pompato della Storia, qualcuno (neo-liberale ovviamente) darà tutta la colpa al “bambino idiota che non ha gonfiato per bene il palloncino, facendolo esplodere a causa della sua imperizia e pigrizia”. Qualche bambino superstite, ferito e spaventato finirà per credergli. E si riprenderà a gonfiare un palloncino di colore diverso, come se il colore fosse la parte importante del cambiamento. Il tutto si ripeterà ancora ed ancora, finche anche l’ultimo dei bambini sarà saltato per aria insieme al suo “bel” palloncino.

Finale alternativo della storia del palloncino:

Il bambino smette di gonfiare, si da una svegliata e caccia i paternalisti-ultra-liberisti (venditori di palloncini). Infine diviene adulto, mollando del tutto il gioco dei palloncini per qualcosa di più serio ed evoluto.


Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento