Cosa credi che si possa fare per rendere il mondo in cui vivi un posto migliore?
C’è chi risponde “nulla, tanto ogni sforzo sarebbe inutile”. C’è chi a questa domanda risponde invece con un bel “lacrime e sangue!”. Infine c’è chi risponde permacultura, fotovoltaico, decrescita felice, resilienza, riciclo, chilometro zero, banca del tempo, solidarietà, valute locali, emancipazione femminile, micro-credito, ecc… ecc… ecc…
I primi sono pessimisti per convenienza, perché impegnarsi costa fatica. I secondi sono pigri mentalmente perché pur riconoscendo la necessità di agire, non si vogliono prendere la briga di capire cosa vada fatto e perché. I terzi vivono felici e raggiungono il loro scopo.
Non servono storie di navicelle spaziali e pic-nic sulla Luna per immaginare un futuro migliore. Non servono consumi maggiori. Serve più buonsenso e più coerenza. Nonostante le legittime paure e titubanze verso un futuro che si preannuncia a tinte fosche, rimane il fatto che il futuro non lo conosce nessuno e il presente lo viviamo tutti. Il futuro temuto o agognato affonda le sue radici dal presente in cui viviamo e dalle scelte che compiamo ora. C’è chi passa la vita ripetendo “Lo farò dopo, lo farò dopo!” e scende nella bara continuando a ripeterlo. Vivere implica impegno. Ci vuole impegno a fare ciò che si ritiene giusto. Non bisogna però scordarsi che ci vuole impegno anche a fare ciò che non si ritiene giusto. La maggior parte delle persone svolge lavori che non ama, ma questo vuol dire che non fanno fatica a svolgerli?
La differenza principale tra ciò in cui crediamo e ciò che riteniamo sbagliato non è l’impegno: è il coraggio. In passato abbiamo affrontato grandi sfide con enorme coraggio e le cose ci sono andate bene. Perché mai non dovrebbe essere così anche per il futuro che ci attende? Essere coraggiosi non significa non avere paure (quella è incoscienza). Essere coraggiosi significa semplicemente non essere schiavi delle proprie paure. Sconfiggere la paura è un’esperienza esaltante. Un’esperienza che merita d’essere vissuta. Un’esperienza gloriosa che il vostro affezionato Panda augura a ciascuno di noi.
C’è qualcosa persino di migliore dell’avere un futuro fantastico che ci attende: essere coloro che hanno contribuito a costruirlo. Quello è un futuro veramente meraviglioso.
Buon futuro a tutti dal Panda
Nessun commento:
Posta un commento