venerdì 4 ottobre 2013

Il retrofit elettrico: come ti trasformo la tua vecchia auto a scoppio in un'auto elettrica. Si può anche in Italia!

Un cinquino elettrico  di Euro-Zev.
Il vostro affezionato Panda cercherà di essere succinto e di fornirvi qualche utile informazione in merito a questa possibilità sfortunatamente ancora poco conosciuta.

Di cosa si tratta : Il retrofit elettrico consiste nella conversione di un veicolo di serie a motore endotermico in un veicolo a trazione elettrica (il ché ovviamente comporta la sostituzione del motore a scoppio con quello elettrico e l'installazione di un pacco di batterie e di tutti gli impianti necessari al funzionamento di un veicolo a trazione elettrica).

Come ci si è arrivati : leggi qui.

Alcune realtà che effettuano retrofit elettrico in Italia: vedi qui e qui.

Perché: i motivi per retrofittare una vecchia auto con motore a scoppio sono tanti e vanno da quelli economici a quelli della sicurezza a quelli ecologici. Difficile riassumerli tutti qui. Provo a fare un succinto elenco:

- Partiamo dal motivo più ovvio, cioè che un'auto elettrica consuma meno energia rispetto ad un'auto a benzina (il motore elettrico è incomparabilmente più efficiente di qualsiasi motore a combustione interna).

- L'elettricità  costa molto meno della benzina e non è gravata da tutte quelle odiose accise.

- L'elettricità può essere prodotta tramite energie rinnovabili.

- Allungare la vita di un'auto vuol dire ridurne fortemente l'impatto ambientale visto che gran parte delle emissioni del suo ciclo di vita sono precedenti al suo utilizzo (i metalli non si estraggono, fondono, foggiano e stampano da soli).

- La semplicità meccanica dell'auto elettrica la rende incredibilmente più affidabile di un'equivalente a scoppio. L'auto elettrica non ha candele, carburatore, cinghia, ecc...

- La manutenzione e l'usura di un'auto elettrica è irrisoria se confrontata con analogo con motorizzazione tradizionale.

- L'auto elettrica da ferma non consuma nulla, inoltre in frenata può recuperare energia e nel farlo si evita di usurare i freni stessi.

- La manutenzione al motore elettrico di norma si limita alla sostituzione dei cuscinetti a sfera (niente cambi filtro, olio, ecc...).

- L'auto elettrica non emette pericolose polveri sottili o altri gas inquinanti.

- L'auto elettrica riduce le emissioni di carbonio e quindi il riscaldamento globale (anche se l'elettricità con cui si muove derivasse da centrali a combustione, bisogna ricordarsi che anche in quel caso la resa energetica di tale centrali è assai migliore di quella di un motore automobilistico endotermico).

- Se si posseggono impianti fotovoltaici, microeolici, microidraulici si può ricaricare l'auto con la propria centrale domestica a zero emissioni.

- I motori elettrici sono molto più performanti di quelli a scoppio, fornendo la coppia massima fin dall'inizio. Per farsene un'idea, consiglio di vedere questo video dove una Tesla elettrica umilia sia una Ferrari sia una Porsche.

- L'unico limite attuale (ininfluente nella maggior parte dei percorsi urbani) è quello dell'autonomia legata alle batterie, ma proprio queste stanno vedendo uno sviluppo senza precedenti per l'intenso lavoro internazionale di ricerca. Mentre per le batterie si prevedono grandi sviluppi per l'auto a trazione tradizionale non se ne vedono affatto.

- Le auto elettriche, in caso di incidente, avendo meno parti meccaniche al loro interno tendono ad essere più sicure per i loro occupanti rispetto ad analoghe con motorizzazione endotermica.

- Le auto elettriche godono in genere di vantaggi quali la possibilità di accedere a zone a traffico limitato, circolare indipendentemente da targhe alterne e/o altri vantaggi analoghi.

- Le auto elettriche non consumano petrolio, il ché non è secondario avendo ormai raggiunto e superato il picco del petrolio.

- Le auto elettriche non richiedono la creazione dal nulla di costose e complesse infrastrutture simili a quelle richieste da analoghe soluzioni "green" come le auto ad idrogeno. Basta una presa elettrica o poco più.

- Infine, ma non da ultimo, retrofittare una vecchia auto può risultare più economico rispetto a comprare un'auto elettrica nuova.


Buon futuro a tutti dal Panda



4 commenti:

  1. Concordo pienamente con questo articolo. Convertire un veicolo tradizionale in un veicolo elettrico è molto vantaggioso, non solo per l'ambiente ma soprattutto per le tasche dei guidatori. Continua così questo blog è davvero ben fatto e le informazioni fornite sono davvero preziose. Quali sono i costi necessari da sostenere per convertire un'auto termica in una elettrica?

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    1. Il Panda ringrazia per le parole gentili e si scusa per il ritardo con cui ti ha risposto, alke.it. La domanda sui costi di conversione è difficle, poichè essi variano da modello a modello e in base alle specifiche scelte da caso a caso (il grosso della differenza in genere dipende dal tipo e dalla dimensione del pacco batterie). In genere direi che si dovrebbe oscillare tra i 5 ed i 10.000 euro, ma sono cifre che possono essere ulteriormente abbassate tramite il ricorso a gruppi d'acquisto solidale in cui più "clienti" si accordano tra di loro e si presentano unitariamente con varie auto dello stesso modello da convertire. Quest'ultima opzione può apparire complicata, ma visti i tempi che corrono e visti i vantaggi economici delle auto elettriche retrofittate sarebbe da tenere in considerazione. Comunque digitando "retrofit elettrico" su un motore di ricerca è possibile accedere ad un sacco di informazioni su un argomento ingiustamente trascurato dai media tradizionali. Un saluto a alke.it e a voi tutti dal Panda

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  2. le batterie devono poi essere smaltie dopo il periodo di vita utile? che succederebbe tra qualche anno? su web si dice questo: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=0CDcQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.giardinodimarco.it%2Fdocumenti%2F2012%2Fauto%2520elettriche.pdf&ei=3t36VNqoEMbmUpKpgZAO&usg=AFQjCNGQ1evXFzXUblYmGHcf6fk1EtIlrg&sig2=KCQOxRjz1djtPpNb1H-t-A&bvm=bv.87611401,d.bGQ

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    1. L'entropia è una legge a cui non ci si può sottrarre. Detto questo dire che l'auto elettrica è una truffa lascia intendere che l'auto a combustione interna sia meglio. Questa è, a mio parere, una colossale menzogna detta per ignoranza, malafede o voglia di polemizzare.

      Se si vuole fare un discorso serio è poco ma sicuro che l'auto privata, con qualsiasi motorizzazione si voglia, è insostenibile. Bisogna però vedere quanti, per il bene comune, sono praticamente disposti a stravolgere la propria esistenza rinunciando completamente all'auto privata (per scelta non per impossibilità economica). Specialmente in un luogo come l'Italia progettata e costruita a misura d'auto privata ormai da più di mezzo secolo (e il mezzo secolo che conta).

      Insomma ben vengano critiche e osservazioni d'ogni tipo, poiché nessuna scelta è mai perfetta in sé e per sé. Basta che poi non si traduca tutto in "acqua al mulino dello status quo". Quello, poco ma sicuro è insostenibile. E ci sta letteralmente ammazzando tutti (umani e non).

      Un saluto a Massimo e a voi tutti dal Panda

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