Può suonare paradossale e provocatoria l’importanza che gli escrementi dei cetacei sembrano rivestire per gli ecosistemi globali (e quindi per noi tutti che vi siamo inclusi). Il vero paradosso però è la leggerezza con cui il genere umano passivamente accetta che si attenti costantemente alla sua sicurezza senza neppure trarne alcun valido beneficio. Su oltre 7 miliardi di persone, quante hanno un egoistico interesse a uccidere o a trascurare la sicurezza delle balene? Non molti direi, eppure già sufficienti a mettere a rischio non solo le balene, ma persino l’intero oceano e noi con esso.
Quanto aveva ragione Martin Luther King dicendo “Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti”!
Se vogliamo salvare il pianeta nulla e nessuno deve essere lasciato indietro poiché, nella nostra infinita ignoranza e nel nostro comodo antropocentrismo, spesso ci scordiamo che qualsiasi essere potrebbe essere indispensabile per l’intera biosfera. Chiudersi in casa per non vedere quello che sta accadendo al mondo, può essere rassicurante, ma è grossolanamente e pateticamente illusorio. Facciamo parte della biosfera. Non possiamo fare a meno di lei. Rischiare, come stiamo facendo, un’ennesima estinzione di massa è assai più che “imprudente”, è folle e criminale. E’ distruttivo ed auto-distruttivo.
L’invito del Panda a tutti gli “onesti” è quindi di non essere timidi e di farsi sentire, persino “alzando la voce” se occorre. Ai “disonesti” auguro il silenzio, ma soprattutto auguro di ritrovare il sentiero che hanno smarrito insieme alla forza (che simulano d’avere per nascondere le loro umanissime fragilità). E quando avranno ritrovato forza e giustizia, che non perdano la voce, poiché essere dei timidi muti, non li renderebbe meno responsabili di quando erano malvagi. Questo mondo ha tanto bisogno d’amore. Persino di quello più improbabile e “strano”. Persino dell’amore di chi “alza la propria voce” in difesa della cacca di balena.
Evviva l’Amore! Evviva la cacca di balena!
E buon futuro e una buona visione a tutti voi dal Panda
Nessun commento:
Posta un commento