Sottotitoli in Italiano di Max Rupalti
Titolo ironico? Provocazione? No, nulla di tutto questo purtroppo. Singolarmente gli esseri umani sono incredibilmente più intelligenti di qualsiasi lievito (questo è ovvio), ma collettivamente l'umanità evolve esattamente come le colonie batteriche dei lieviti: si espande a ritmi esponenziali fino ad esaurire tutte le risorse a disposizione, collassando infine bruscamente a causa dell'auto-inquinamento e dell'esaurimento delle risorse vitali a disposizione all'interno dell'ambiente colonizzato.
Siamo destinati a fare la fine dei lieviti (estinguerci in massa), a meno che non impariamo presto un po' di matematica. Non servono calcoli astrusi e complessi. Basterebbe imparare a comprendere le crescite esponenziali e le loro conseguenze. Lo avreste mai detto, quando eravate seduti dietro ad un banco di scuola, che la matematica un giorno vi sarebbe servita per salvare il mondo e la vostra stessa vita?
Non ci credete? Guardatevi il filmato qui sopra allora.
Per chi non fosse pratico di YouTube, per vedere i sottotitoli in italiano basta cliccare sul tasto:
Buona visione a tutti e un grazie a Max per la sua continua e preziosa opera di traduzione e sottotitolatura.
Saluti dal Panda.
P.S. - Chi dovesse pensare che questo genere di speculazione sia roba astratta che eventualmente riguarderà qualche nostro lontano pro-pro-pro-nipote, si sbaglia di grosso. Il vostro affezionato Panda consiglia a chi fosse incappato in questo errore e pure a tutti gli altri di leggere questo “stupendo” (nel senso di ben fatto) articolo di Debora Billi apparso su Crisis.
Nessun commento:
Posta un commento