venerdì 23 maggio 2014

Un'altro mondo FINANZIARIO è possibile

Tre brevi video (presi da TED Talks e sottotitolati in italiano) per spiegare motivi e modi che rendono il titolo di questo post qualcosa di molto concreto.








Buona visione e buon futuro a voi tutti dal Panda

giovedì 22 maggio 2014

Collasso globale e Colonie resilienti

Il vostro affezionato Panda, alias Alessandro Corradini, ha avuto recentemente l’enorme ed immeritato onore di veder pubblicato un suo articolo su “Effetto Risorse”, il blog del prof. Ugo Bardi. Si tratta di un’analisi sulle cause profonde del attuale collasso, ma anche su una possibile strategia d’uscita. Una strategia, quest’ultima, culturalmente aliena al pensiero dominante, ma razionalmente consistente. Una soluzione che ha  l’ambizione di riscrivere il sistema economico dalle fondamenta più basilari.

Per chi fosse interessato, ecco il link per l’articolo in questione:

Collasso globale e Colonie resilienti.


 
Buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda

lunedì 19 maggio 2014

Shale caos (Report - Rai3)

Per chi si fosse perso l'interessantissima puntata di Report del 12/05/2014 andata in onda su Rai3 sullo Shale Gas, ecco il link che rimanda alla versione on-line:

Report Shale caos


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

domenica 18 maggio 2014

Antartide Occidentale: per la NASA abbiamo già raggiunto il punto di non ritorno



Questo video purtroppo è una di quelle cattive notizie che il vostro affezionato Panda avrebbe tanto voluto non darvi mai. Il video è in inglese, ma grazie al lavoro di traduzione e sottotitolatura del mitico maxrupo è ora possibile per chiunque comprenderne la portata catastrofica. Per vedere i sottotitoli in italiano basta cliccare sul tasto apposito dopo aver avviato il filmato, ossia cliccare sul tasto:


A quel punto basterà verificare che i settaggi per i sottotitoli siano su "Italiano" e "ON".

Per chi poi volesse saperne di più, il vostro affezionato Panda suggerisce questo articolo.

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 13 maggio 2014

Il colonialismo oggi: a noi “biocarburanti” e cibo, a loro… civilizzazione e progresso?!… Ma no! Legnate! Come sempre.



Pensavate che il colonialismo fosse un ricordo del passato? Purtroppo no. Anzi, oggi assistiamo ad un tristissimo revival di quel cupo e bieco passato. Non è retorica. Una delle moderne e concretissime forme di colonizzaione, forse tra le più aggressive e vistose in questo momento, si chiama Land Grabbing.

Per chi volesse saperne di più, a parte guardare il video qui sopra, consiglio la lettura di questo interessante post apparso su oggiscienza:

Land grabbing una corsa alla conquista della terra.

Buona visione, lettura e future a voi tutti dal Panda

giovedì 8 maggio 2014

Politica, politica pazzerella, non di soli “stipendi” è fatta la tua parcella!


Un mini-eroe è un super-eroe che non ha bisogno di
super-poteri per far ciò che è giusto, nè di odiare "i cattivi", nè di
essere glorificato per farlo. Le democrazie vivono di loro.  
 Quale di queste affermazioni, una volta rimosse retorica ed ipocrisie, NON incarna l’attuale politico medio occidentale?


---------------
- La crescita economica infinita è possibile ed auspicabile.

- L’usura è proibita a meno che non sia modulata sotto forma di “aiuti umanitari”.

- Odiamo la burocrazia e l’abbiamo scritto anche nella nuova legge, nella circolare attuativa connessa, nel memorandum interpretativo e nelle varie pratiche che ne deriveranno.

- Amiamo l’uguaglianza e la meritocrazia, per non parlare del sacrosanto diritto ereditario.

- Amiamo la democrazia, l’astensionismo, i servizi segreti e le lobby.

- Amiamo la pace, gli eserciti, il traffico di armi e le bombe atomiche(o per lo meno li tolleriamo tutti, a volte, persino la pace!).

- Invadere e bombardare paesi stranieri che non ci hanno aggredito favorisce la pace e la diffusione della democrazia (gas naturale e petrolio non centrano MAI nulla).

- Le guerre storicamente scoppiano con un "casus belli" creato ad hoc per ingannare l’opinione pubblica e le guerre sono sempre più lunghe del previsto, ma non questa volta!

- La violazione sistematica della VOSTRA privacy serve a garantire la libertà, la democrazia e la sicurezza.

- I terroristi lanciano bombe contro civili indifesi, ma per fortuna ci sono i nostri droni che ne sganciano tante con grande “intelligenza” e “pochi” danni collaterali.

- Amiamo le rinnovabili, ma odiamo quei parassiti di fv e l’eolico… e purtroppo non investiremo nulla nelle restanti rinnovabili perché ancora non sono mature, ma magari fra 50 o 100 anni, chissà…

- Odiamo la criminalità, le guerre, le catastrofi ambientali e le malattie, ma mai quanto la loro prevenzione.

- Il petrolio, il carbone e il nucleare sono (o possono essere) “verdi” e “sicuri”, non come il fv e l’eolico, che inquinano, deturpano il paesaggio e sono incostanti.

- Odiamo le cattedrali nel deserto e la sindrome “not in my backyard”, però amiamo le olimpiadi, l’expo, la tav, il ponte sullo stretto, ecc…

- E’ impossibile scovare i GRANDI evasori fiscali, ma possiamo provarci con quelli piccoli e ancor più con quelli piccolissimi. Che hai sbagliato a barrare la nuova casellina del modulo fiscale lo sapevamo da prima che lo compilassi.

- Odiamo il crimine organizzato, ma con la criminalità organizzata bisogna convivere… sempre che esista… e comunque qui non esiste!

- Odiamo criminalità, evasione e lavoro nero, ma amiamo le transazioni anonime (a partire dal contante).

- Amiamo tanto la ricerca scientifica e la finanzieremo… con i prossimi severi tagli alla ricerca.

- Amiamo i posti di lavoro e l’automazione nelle fabbriche.

- Amiamo il lavoro qualificato ed odiamo ferocemente i costi di formazione del personale.

- Amiamo la cultura (analfabeta più, analfabeta meno) e Pompei (muro più muro meno).

- Amiamo la libertà di stampa, la censura e gli oligopoli ed i monopoli informativi.

- Amiamo le famiglie, i papà e le donne (purché le famiglie se la spiccino da sole, i papà vadano a lavorare anche alla notte, al sabato, alla domenica e a Natale e le donne pure, ma con uno stipendio del 30% in meno a parità di mansione rispetto ai mariti).

- Odiamo i rifiuti, ma ancor più chi vuole ridurli.

- Amiamo la salute pubblica e i termovalorizzatori.

- Amiamo la concorrenza ed i salvataggi pubblici dei “Too Big To Fail”.

- Amiamo il confronto civile, la dialettica costruttiva e la moderazione, ma con estremisti schifosi e populisti come te non ci parliamo!

- Durante un’emergenza non si può stare a badare alla trasparenza degli appalti e non è colpa nostra se l’emergenza dura da 20 anni!

- Amiamo l’occupazione ed i diritti dei lavoratori, ma nn certo quanto la libertà delle aziende di far come gli pare e piace.

- Se avete dei grossi problemi, sappiate che siamo tanto, tanto, tanto, tantoooo dispiaciuti.

---------------


Scherzi a parte, crediamo veramente che il principale problema della democrazia sia il costo ed il numero dei parlamentari? Il vostro affezionato Panda non sta dicendo che corruzione e mercificazione non siano un grosso problema, ma che anche ignorando questo è evidentissimo che la politica ha ormai completamente perso il senno. Solo la retorica e i mezzi propagandistici riescono a far sembrare “normale” e persino “ragionevole” questo continuo ed assillante sproloquio.

Ciò che in politica è ormai dato per scontato o accettato o sopportatto è proprio ciò che è inaccettabile.

La soluzione a tutto ciò non è né l’astensione, né l’improperio, né la violenza, è... la tua partecipazione, amico mio. Non conta cosa credi sia giusto: fatti valere! Combatti con civiltà e pacatezza per una civiltà veramente pacifica e civile. Non serve strafare. fare basta ed avanza. Sii un mini-eroe che fa ciò che ritiene giusto per il solo gusto di farlo. Non aspettare l'avvento di grandi leaders, nè di entrare magicamente in possesso di qualche oscura conoscenza che ti fornisca dei super-poteri. Tenta, sbaglia e ritenta con ostinazione, perché qualsiasi errore tu faccia, non sarà mai peggiore della tua rinuncia, della tua indifferenza e della tua rassegnazione. La democrazia ha bisogno di te!



Buon futuro a tutti dal Panda