venerdì 28 ottobre 2016

Il mondo sta per cambiare








Ecco tre esempi (generosamente offerti da TED) per dimostrare come il mondo potrebbe rapidamente cambiare attorno a noi (cosa che sta già avvenendo, ma di cui generalmente si sottostima la velocità e la portata oppure le si intuisce senza però averne nessun riferimento concreto). Questi non sono che 3 esempi tra i mille possibili (e probabilmente neppure i più dirompenti). C'è quindi motivo di nutrire speranza.

Esiste però un enorme ostacolo.

Quale?

La preoccupante e crescente mancanza di consapevolezza. E senza di quella anche la migliore promessa rischia di svanire nel nulla o, peggio ancora, di trasformarsi da soluzione in problema da aggiungere a tutti quelli che già abbiamo..

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

giovedì 27 ottobre 2016

Zanzare o mosche?



Sì, sì, lo so, siamo ad ottobre e un video di buon anno 2016 è completamente fuori luogo, ma cosa volete farci? Tutti prima o poi fanno qualche sciocchezza. Il punto però non è questo, il punto è che, come dice nel video qui sopra il mitico Natalino Balasso:

"...Siamo tutti bravi a vedere la stupidità degli altri, ma la nostra è più insapore; ci siamo abituati, la mandiamo giù tutti i giorni e... la GIUSTIFICHIAMO".

 Ovviamente il vostro affezionato Panda non vuol essere da meno di nessuno e, dopo aver fatto sfoggio della propria stupidità, proverà subito a giustificarla  dicendovi di aver deciso di pubblicare questo meraviglioso monologo comico per adempiere al famoso invito di Anne Herbert:

"Praticate gesti casuali di gentilezza ed atti d'insensata bellezza".
Qualcuno potrà forse farmi notare che Natalino Balasso non è propriamente Claudia Schiffer ed il suo caleidoscopico turpiloquio ha poco a che fare con la gentilezza. Non poso negarlo, eppure questo video credo possegga una genuina vitalità ed un'onestà intellettuale che gli fanno trasudare una propria originalissima gentilezza e bellezza.

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda.

mercoledì 26 ottobre 2016

Difendere i WHISTLEBLOWER



Riparte il Futuro ha indetto una petizione on-line per chiedere al Parlamento Italiano una legge per tutelare i whistleblower.

Citando Wikipedia alla voce whistleblower :

La locuzione whistleblower ( "soffiatore di fischietto" letteralmente) identifica un individuo che denunci pubblicamente o riferisca alle autorità attività illecite o fraudolente all'interno del governo, di un'organizzazione pubblica o privata o di un'azienda. Le rivelazioni possono essere di varia natura: violazione di una legge o un regolamento, minaccia di interesse pubblico come in caso di corruzione e frode.
I whistleblower possono denunciare tali condotte all'interno dell'organizzazione stessa, o renderle pubbliche attraverso i media o le associazioni che si occupano dei problemi in questione.
Spesso i whistleblower si espongono a ritorsioni e rivalse da parte dell'istituzione che hanno accusato o di altre organizzazioni correlate.

E citando Riparte il Futuro:

Chi denuncia la corruzione sul posto di lavoro spesso rischia la carriera, pesanti ritorsioni e a volte anche la vita. Il loro coraggio ha bisogno di noi.
In molti dicono di amare la Democrazia e ancora più gente si sente offesa dai mille modi in cui essa viene svilita o distorta. Purtroppo però solo una minima parte di queste persone ritiene anche che sia un proprio dovere battersi per rendere la Democrazia una realtà forte, duratura ed affermata. Ben pochi, ahimè, ritengono un proprio dovere anche solo il far sapere pubblicamente come la pensano.

Quindi?

Quindi... se siete quel genere di persona che si arrabbia molto per i propri diritti violati, ma senza essere disposta a proteggere né quelli propri né quelli altrui, il vostro affezionato Panda vi chiede scusa per avervi fatto perdere del tempo. Ma se non siete quel genere di persona, allora avete qui una splendida occasione di fare sentire la vostra voce, firmando una petizione il cui intento (una legge a tutela dei whistleblower) dovrebbe essere qualcosa di quanto più pacifico e largamente condiviso vi possa essere in una genuina Democrazia. Non può infatti esistere alcuna Democrazia senza verità, giustizia e rispetto.

Senza verità, giustizia e rispetto quello che, nella migliore delle ipotesi, ci si può realisticamente attendere non è altro che un regime dispotico camuffato, ovvero un regime che, per propria convenienza, ha deciso di calzare con ipocrisia e cinismo la maschera della democrazia in modo da avere uno strumento di controllo in più per opprimere i propri sudditi (consci oppure no che essi siano di essere tali).

Il link per la petizione in questione è il seguente:


Prima di salutarvi, con l'immagine qui sotto, il Panda compie la sua terza ed ultima citazione, scomodando niente meno che il buon vecchio Leonardo Sciascia


"La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (da "Il cavaliere e la morte" del 1988)... poche semplicissime parole che vibrano tutt'oggi di una lancinante attualità. 

Buona Democrazia e buon futuro a tutti dal Panda


lunedì 17 ottobre 2016

Una vera foresta nel giardino



L'argomento non è nuovo. Il vostro affezionato Panda se ne era già occupato in passato (qui). Tuttavia si tratta di un genere di storia e di un tipo di cultura troppo belle ed ancora troppo rare per poter ignorare con leggerezza il vecchio ma sempre attuale detto... "repetita iuvant"!

Partiamo quindi dall'inizio.

L'ingegnere industriale Shubhendu Sharma stava lavorando alla Toyota, in India, quando il caso gli fece incontrare l'esperto giapponese di foreste Akira Miyawaki, che era arrivato lì per piantare una foresta nella fabbrica, utilizzando una metodologia da lui sviluppata. Un metodo in grado di far crescere una foresta dieci volte più veloce del normale. Affascinato, Sharma fece prartica con Miyawaki e sviluppò con successo la sua prima foresta su un piccolo appezzamento di terra dietro a casa sua.

Quella straordinaria esperienza cambiò radicalmente la vita ed il lavoro di Sharma.

Oggi, la Afforestt, l'azienda fondata da Sharma, promuove un metodo standardizzato per seminare su terreni sterili e desolati dense e rigogliose foreste a crescita rapida. La Afforestt detiene un sistema che consente di creare una foresta multistrato di 300 alberi in grado di crescere su una superficie piccola, per non dire minuscola, come lo spazio che normalmente occupa un parcheggio di sei automobili. Diversamente da quanto verrebbe da pensare, per creare una foresta non occorre avere a disposizione sconfinate lande di terra.

Nel corso degli anni la Afforestt ha aiutato a crescere foreste in case, scuole, fabbriche, fattorie e persino zoo, osservando un miglioramento della qualità dell'aria, un aumento della biodiversità nonchè, a seconda dei casi, la possibilità di generare frutta fresca, fiori e miele.

Studiando ed incrementando la qualità del suolo di partenza, analizzando accuratamente la tipologia e la proporzione delle varie sementi, curando la capacità del terreno di trattenere acqua ed incrementando la presenza di funghi e microorganismi in simbiosi con un sano e ed esteso sistema radicale, l'azienda di Shama è così divenuta in grado di fornire istruzioni passo-passo per chiunque nel mondo voglia far crescere una foresta o una micro-foresta. Nel giro di pochi anni è quindi ora possibile per chiunque generare "dal nulla" una foresta molto simile alle foreste secolari presenti in natura.

Un piccolo-grande miracolo che meriterebbe d'essere conosciuto, sostenuto e diffuso il più possibile.

Buon futuro a tutti dal Panda

martedì 11 ottobre 2016

Pulcini al tritacarne?! No, grazie!


Il Panda è ben conscio che molte persone nutrono forti perplessità (quando non una vera e propria ostilità) verso le petizioni on-line. Non condividendo affatto questo scetticismo, ciò non di meno il vostro affezionato Panda comprende le ragioni di chi mantiene quel punto di vista. Nel proporre quest'ennesima petizione, tuttavia, il Panda desidera rendere esplicito un motivo per cui tutti dovrebbero firmare petizioni come questa: efficaci o meno, le petizioni, per propria natura, palesano un modo di vedere le cose ed una volontà di migliorarle e ciò dovrebbe avere un'utilità in sé e per sé per chiunque creda che vi sia del vero nel famoso detto: chi tace acconsente.

Purtroppo, infatti, esistono numerose "cose" su cui nessuno vorrebbe veramente "acconsentire".

Va inoltre notato che, d'altra parte, il Panda non nutre nessunissima ostilità (anzi!) verso chiunque, non condividendo questo genere d'attivismo, vorrà impegnarsi "alla vecchia maniera" su questa come su altre tematiche.

Premesso ciò, il Panda ha deciso di sostenere e pubblicare questa petizione poiché spera che non solo essa raggiunga il suo scopo, ma anche perché si presta benissimo a divenire un punto di partenza vastamente condiviso per approfondire ed analizzare più attentamente le tante (troppe) "insostenibilità" dell'industria dell'allevamento intensivo in generale. Insostenibilità che spaziano dall'etica, ai cambiamenti climatici, dalla sicurezza alimentare alla salute pubblica, dall'inquinamento alla mancanza di resilienza di tali pratiche.

Un'ultima precisazione: di fronte a "quotidianità" quali la triturazione a vivo dei pulcini è sempre bene ricordare che le vittime di tali azioni non risultano essere solo gli animali, i consumatori e l'ambiente, ma anche i lavoratori impiegati in tali pratiche. Come credete che si possano "metabolizzare", infatti, 8 ore al giorno di "amenità" quali la triturazione dei pulcini ripetute per anni e anni e anni ancora della propria vita?

Buon futuro a tutti dal Panda

lunedì 10 ottobre 2016

TTF, ossia Tassa sulle Transazioni Finanziarie



La TTF o Tassa sulle Transazioni Finanziarie è sostanzialmente un'estensione della Tobin Tax. Una microscopica tassazione sulle transazioni finanziarie in modo da creare un importante gettito spendibile per le vere esigenze delle persone. Non si capisce come sia possibile che, giunti al punto in cui siamo, non si sia già fatto da tempo una TTF per finanziare globalmente la transazione energetica e gli interventi di attenuazione del riscaldamento globale.

Le resistenze ed i ritardi con cui persino queste semplicissime soluzioni vengono adottate (o meglio "NON-adottate") ha dell'incredibile. La miopia e l'avidità delle elité finanziare è tale da restare sgomenti. Ed il servilismo politico che le accompagna è ancor più deprimente.

Per saperne di più: http://www.zerozerocinque.it/

Buon futuro a tutti dal Panda

domenica 9 ottobre 2016

Elon Musk vuole mandare l'uomo su Marte entro 10 anni



Viviamo tempi incredibili, pieni di sfide, problemi, timori e speranze. Ad Elon Musk di certo non è mai mancato il coraggio, la perseveranza e l'astuzia d'affrontare le sfide più esaltanti dei nostri tempi. Ad Elon (ed a tutti i sognatori con la S maiuscola come lui) il vostro affezionato Panda augura molto più del successo... augura di cuore di poter vivere i propri sogni intensamente.

A tutti gli altri il Panda vorrebbe invece umilmente ricordare che sarebbe sempre bene non deridere troppo i sognatori, Per quanto possano sembrare strambi ed ambiziosi i loro sogni, concedetegli sempre una possibilità o quanto meno il beneficio del dubbio. La nostra civiltà, dopo tutto, è avanzata sui passi che essi hanno avuto il coraggio di fare e sui rischi che essi hanno corso nel farli (ivi compreso il rischio d'esser derisi e sbeffeggiati).Tutto ciò che oggi ci appare come scontato, tangibile, concreto e sicuro (a partire dal fuoco in poi), vi è un tempo in cui venne considerato "roba da sognatori",

Portar rispetto ai sognatori non vuol dire doverne per forza condividerne i sogni, le passioni e le speranze. Significa rispettarne il coraggio, la dedizione, la vitalità e l'ingegno. Che abbiano ragione o torto, dopotutto, non è così importante, poiché, rubando saggezza e parole al nostro mitico Pier Paolo Pasolini: "La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni".
Buon futuro (e sogni) a tutti dal Panda