martedì 29 luglio 2014

Finanziare un ragazzino per ripulire l'Oceano? Sì, si puo fare... anzi, puoi anche tu!



Per saperne di più:

 www.theoceancleanup.com

La raccolta fondi dell’impresa del giovane Boyan la si può seguire "in diretta" dal succitato sito web (per la precisione qui). Benchè il sito sia in inglese, è comunque semplice ed offre la possibilità di calibrare la propria offerta in base alle proprie possibilità (l'offerta minima parte da appena 4,56 euro).

Per chi preferisse farsi un'idea in lingua italica si può vedere qui.

Viviamo in un’epoca tremenda e meravigliosa al tempo stesso. Un’epoca in cui esistono mostri spaventosi ed ahimè reali come il Great Pacific Garbage Patch, ma anche un’epoca in cui un semplice ragazzino di 17 anni con un’idea in testa e tanta voglia di fare può mettere in piedi un’impresa milionaria in grado di “mangiarsi” il mostro grazie alle meravigliose opportunità offerte dal web. Opportunità che gli hanno permesso di raccogliere la collaborazione di esperti di tutto il mondo nonché oltre 1 milione di dollari grazie al Crowdfunding (cioè senza passare attraverso il vaglio/giogo di banche o grandi finanziatori).

La domanda, a questo punto, dovrebbe essere: se un ragazzino, per quanto tenace è in grado di mettere in piedi un progetto del genere, cosa potrebbero fare un gruppo di persone istruite, appassionate, coese ed esperte?

Internet consente di far esplodere un’economia collaborativa dall’incontenibile potenziale in termini sia d’efficienza sia di “umanità”. Un fiore meraviglioso che il Panda spera possa nascere e fiorire prima che il collasso del capitalismo/consumismo ultra-liberale travolga e distrugga prima ogni speranza e poi il mondo intero.

Buona futuro a tutti dal Panda


martedì 22 luglio 2014

La vita ci pone spesso di fronte a scete difficili... per fortuna!



Anche se vivrai in eterno ( e te lo auguro ), vivrai sempre un istante alla volta. Ed è proprio in quell’istante, nel “qui ed ora”, che dovrai fare la tua scelta. Quando la farai ricordati sempre però che sei solo un essere umano. Non pretendere quindi da te stesso la perfezione. La tua scelta potrà essere giusta o sbagliata. Non è questo che conta. No, davvero. Quel che conta è che la tua scelta sia… “tua”. Quel che conta è che, giusta o sbagliata, quella scelta ti rappresenti e ti definisca per ciò che vorresti veramente essere, per ciò che ambisci, per ciò che veramente e profondamente desideri.

Non permettere alla paura, alla pigrizia o all’abitudine di vivere la tua vita e di determinare chi sei o sarai.

A qualsiasi gioco tu possa giocare, c’è di molto peggio della sconfitta…

C’è sempre la possibilità di non divertirsi affatto.

:-)


Buon divertimento, buon futuro e buona visione a tutti dal Panda

domenica 20 luglio 2014

Lotta alla corruzione: un appello di Don Luigi Ciotti ed una petizione per il semestre europeo di presidenza italiana



Il vostro affezionato Panda sta con Don Ciotti, contro ogni forma di corruzione non solo in Italia, ma in tutta Europa. Per saperne di più e per FARE di più, l'invito rivolto a voi tutti è quello di vedere:

Don Ciotti: “La lotta alla corruzione in cima all’agenda del semestre europeo a guida italiana”
E possibilmente quello di firmare la petizione annessa.


Buon futuro a tutti dal Panda

martedì 15 luglio 2014

Collasso globale e Colonie resilienti (6)

Il vostro affezionato Panda è onorato e commosso nel riferire che il suo post “Collasso globale e Colonie resilienti”, apparso qualche tempo fa su Effetto Risorse (uno dei blog del mitico prof. Ugo Bardi), sembra aver ispirato una vera e propria piccola epopea distopica/fantascientifica. Al racconto di Spartaco Mencaroni (alias il Coniglio Mannaro) intitolato “Oltre la nebbia del primo mattino” e giunto ormai al 5° capitolo della saga, si sono aggiunti ora anche i racconti di Michele Scarparo, intitolato “Anche le rovine andranno distrutte” (di cui sono statui pubblicati già i primi 3 capitoli su “Scrivere per caso”) e la distopia ospitata da Franco Maria Boschetto nel suo portale.

Quando ho scritto “Collasso globale e Colonie resilienti” l’idea era quella di trovare e proporre una via d’uscita alla (purtroppo) reale e concretissima distopia in cui il pianeta pare essersi infilato con l’esaurimento delle risorse, i cambiamenti climatici e l’esplosione demografica. Volevo speranza e invece ho seminato distopie a catinelle!

:-)

La vita è strana! E tanto tanto bella, quindi…


…Buon futuro a tutti dal Panda!

P.S. – Un saluto speciale e tanti auguri ai vari autori ed alle loro creature!

mercoledì 9 luglio 2014

Come convincere le nazioni a migliorare il mondo? Facile, gli conviene! Ovvero W il Good Country Index!



Come molti sanno: un altro mondo non solo è possibile, è necessario. Tuttavia, scontrandosi con continue opposizioni, resistenze, conservatorismi ed antagonismi che rendono la politica una putrida palude stagnante, è facile scordarsi una cosa tanto semplice quanto fondamentale: un altro mondo è conveniente. Lo sarebbe sotto tanti punti di vista economicamente, fisicamente e persino moralmente. Simon Anholt, nel TED Talks qui sopra spiega il concetto con semplicità, rigore e... dati alla mano.

Per chi volesse approfondire il concetto: Good Country Index.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 8 luglio 2014

Il valore (non solo morale) della speranza, ossia: Cittadini alla riscossa!







Il vostro affezionato Panda crede che questi filmati parlino da sé. Mi viene però da aggiungere solo una piccola riflessione.

Venire a conoscenza e riflettere sul concetto di "impotenza appresa", credo comporti inevitabilmente un certo ripensamento su ciò che sia possibile o non possibile fare sia a livello personale sia a livello di collettività. Il punto della questione, tuttavia, no è tanto "avere speranza", quanto "essere motivati", cioè disposti a tentare. Non è un fatto di ottimismo o pessimismo, è un fatto di pragmatismo: se non si tenta il fallimento non è solo "possibile", è certo!

La rassegnazione non è, nè può essere un valore. Non conta quanto diffusa possa essere. Un errore condiviso con molte altre persone può risultare psicologicamente più sopportabile, ma è evidente che, sul piano oggettivo, non sarà mai un errore "più piccolo" di quello che si commette da soli. Anche perchè, se l'impotenza può essere appresa, allora chi la pratica pubblicamente la sta anche insegnando a qualcun altro facendo un grave torto alla qualità della vita di entrambi.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

giovedì 3 luglio 2014

Chi e perché ha ucciso Mattei



Benito Li Vigni su Mattei: chi e perché l'ha ucciso (2di5)

Benito Li Vigni su Mattei: chi e perché l'ha ucciso (3di5)

Benito Li Vigni su Mattei: chi e perché l'ha ucciso (4di5)

Benito Li Vigni su Mattei: chi e perché l'ha ucciso (5di5)

Oggi il vostro affezionato Panda vi propone una interessante sequenza video in cui Benito Li Vigni, uno dei massimi esperti internazionali di petrolio, nonché stretto collaboratore di Enrico Mattei, dice cose poco note ai più. Cose che non riguardano solo il passato (come il titolo del post potrebbe far pensare) ma anche il presente ed il futuro di ognuno di noi.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

mercoledì 2 luglio 2014

Collasso globale e Colonie resilienti (5)

Come già detto nei precedenti post sull'argomento, il post “Collasso globale e Colonie resilienti” apparso sul blog del prof. Ugo Bardi ad opera del vostro affezionato Panda (alias Alessandro Corradini) ha ispirato una saga fantascientifica riguardante una distopia creata da “Coniglio mannaro”. Si è ora giunti alla pubblicazione del capitolo numero 4 di questo racconto di fantascienza (intitolato “Oltre la nebbia del primo mattino”). Per chi fosse interessato, ecco il link:

Oltre la nebbia del primo mattino - Capitolo 4



Buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda