mercoledì 30 aprile 2014

Per chi si fosse perso l'Ultima chamata...

....ecco il link con cui potersi parzialmente rifare:







Il video rimarrà attivo probabilmente ancora per pochi giorni.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

Un negozio in cui NON si paga?!


Immagine tratta da: ilcambiamento.it
 Nessun gioco di parole, nessuna pubblicità ingannevole. Stiamo veramente parlando di un negozio in cui NON si paga. Non ci credete?

Allora provate a leggere qui e qui.

Avete letto? Se sì, allora avrete senz’altro scoperto che ho detto una piccola innocente bugia… lo ammetto: non si tratta di un negozio in cui NON si paga, ma di 2 differenti e distanti negozi in cui NON si paga! E questi sono solo quelli che sono riuscito a scovare io. Chissà se e quanti altri ve ne sono in giro per l'Italia e per il mondo.

Con la viva speranza che questi esempi si moltiplichino come funghi, vi saluto con un classico...


...Buon futuro a tutti dal vostro affezionato Panda!

martedì 22 aprile 2014

Collasso: un piccolo omaggio alla memoria di Michael Ruppert


Citando letteralmente quanto scritto da maxrupo (che si è occupato del preziosissimo lavoro di traduzione e sotto-titolatura in italiano del video):

Michael Ruppert è morto il 13 aprile del 2014. Si è tolto la vita dopo aver registrato il suo ultimo programma radiofonico The Lifeboat Hour. Mike è stato uno dei primi peakoilers e anche per questo ha avuto una vita piuttosto travagliata.. 
Da qualche tempo avevo pensato di sottotitolare il suo documentario-intervista. Avevo anche iniziato e poi lo avevo accantonato. Tragicamente, lui stesso mi ha ricordato quel lavoro iniziato, così l'ho ripreso in mano ed ecco a voi il risultato.
R.I.P. Mike

Il vostro affezionato Panda vi invita a guardare ed ascoltare attentamente questo incredibile documentario, intitolato eloquentemente... "Collasso". Come sempre, l'invito è anche a far circolare la notizia con ogni mezzo a vostra disposizione. Tutto ciò come segno di rispetto ed omaggio a Michael Ruppert, ma anche e soprattutto a questo intero pianeta ed ad ogni suo abitante (umano e non).

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

giovedì 17 aprile 2014

"Ultima chiamata" con Luca Mercalli: domenica 27 aprile ore 21:15 su Rai Storia



Qui sopra potete vedere una piccola anticipazione della puntata speciale di "Eco della Storia" dedicata all'ambiente. La trasmissione, che andrà in onda domenica 27 alle ore 21:15 su Rai Storia (canale 54 del Digitale Terrestre) è condotta da Gianni Riotta e avrà come ospite Luca Mercalli, meteorologo e climatologo italiano, noto al pubblico italiano per la partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa. La puntata in questione sarà veramente molto speciale, anzi, il vostro affezionato Panda direbbe persino unica nel suo genere. Al suo interno, infatti, verrà trasmesso il mitico documentario "Ultima chiamata" di Enrico Cerasuolo, che racconta la storia del libro "The Limits to Growth" del 1972 un importantissimo studio scientifico commissionato dal "Club di Roma" di Aurelio Peccei ad un gruppo di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Luca Mercalli è invitato in trasmissione non solo come esperto di vicende ambientali, ma anche perchè è stato consulente scientifico proprio del documentario "Ultima chiamata" di Enrico Cerasuolo.

Aspetta un attimo!

Qualcuno ora, sono certo, starà pensando: "Caro il mio Panda, bada bene che questa notizia ce l'avevi già segnalata non molto tempo fa!".

Sì, è vero, ma certe notizie vanno diffuse con ogni mezzo e senza temere di ripetersi perché certe notizie sono... diverse. La trasmissione di un documentario eccelso come "Ultima chiamata" sulla nostra tv nazionale rappresenta un evento estremamente raro e il documentario in sè ha un valore assoluto al punto in cui purtroppo siamo.

Ancora una volta, quindi, il vostro affezionato Panda invita tutti (ma proprio tutti) a non perdere l'occasione di vedere una tv diversa dal solito ed un documentario dal valore culturale e morale eccelso. L'invito però è anche e soprattutto quello di spargere il più possibile la notizia.

Grazie per l'attenzione.

Buon futuro a voi tutti dal vostro affezionato Panda


domenica 13 aprile 2014

Il documentario "Ultima chiamata" su Rai Storia domenica 27 aprile alle 21.15



Rai Storia si appresta a trasmettere uno di quei documentari che sarebbe bene tutti vedessero. Si tratta in questo caso di "Ultima chiamata" che andrà in onda domenica 27 aprile alle ore 21:15.

La proiezione del film “Ultima chiamata” (scritto e diretto da Enrico Cerasuolo) avverrà all'interno di una puntata Speciale del programma "Eco della Storia" . Gianni Riotta, conduttore di "Eco della Storia", ne discuterà in studio con Luca Mercalli, noto climatologo ed esperto di temi ambientali, nonché consulente scientifico del film di Cerasuolo.

"Ultima chiamata" racconta la storia di "The Limits to Growth", il libro pubblicato nel 1972 da un’idea di Aurelio Peccei, portatore di un messaggio che all'epoca sconvolse il mondo, ma che oggi appare attualissimo, ovvero che il pianeta Terra è un sistema finito e quindi la crescita economica "infinita" a cui tutti sembrano ambire non può far altro che condurre la società e l’ambiente al collasso.

L'invito del vostro affezionato Panda, ovviamente, è quello di non lasciarsi scappare quest'occasione più unica che rara, ma anche quello di far circolare la notizia e l'invito stesso alla visione con ogni mezzo a disposizione.

Perché?

Prima di tutto per l'elevatissima qualità del suddetto documentario. Tuttavia il motivo principale è che dopo l'ultima chiamata, per definizione, non ce ne saranno altre a disposizione per questa triste umanità. Se si vuol evitare un futuro quanto mai fosco e sgradevole, bisogna agire e farlo subito. Ognuno per quel che può.

NOTA FINALE: il trailer in lingua inglese riportato in cima a questo post serve solo a fornire un'idea del documentario in questione, ma ovviamente l'invito è a guardare il filmato per intero nella versione che verrà trasmessa su Rai Storia domenica 27 alle ore 21:15.

Buona visione (con largo anticipo) e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 8 aprile 2014

Una Magna Carta per Internet e tante altre cose interessanti



Il concetto è piuttosto semplice: i diritti che non si proteggono, si perdono. Purtroppo non è un concetto astratto e la realtà dei fatti è che abbiamo già perso buona parte dei nostri diritti. Un motivo più che valido per ascoltare molto attentamente quel che viene detto in questo interessantissimo ed atipico TED Talks.

Per chi non conoscesse i due intervistati, ecco un paio di link per farsi una rapida idea: Sir Tim Berners-Lee e Edward Snowden.

Ed ecco un link sulla Magna Carta per Internet.

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

lunedì 7 aprile 2014

Detersivi, igienizzanti e sgrassanti fai da te (per risparmiare soldi e rispettare l'ambiente)



Oggi il vostro affezionato Panda vi propone un video che riguarda un po' di Decrescita pratica, economica ed ecologica. Alla faccia di chi ancora crede che la decrescita sia triste! Triste casomai sarà chi vi vuol vendere qualcosa ad ogni costo, senza riguardi per il vostro portafogli e la salute vostra (nè d'altra parte per quella dei vostri discendenti per chissà quante generazioni a venire).

Il video (tratto dalla rubrica "CHI FA DA SE'" della trasmissione "Unomattina in Famiglia" - Rai1) non è che un piccolissimo esempio di quel che è possibile fare con semplicità a casa propria per sostituire l'orda di prodotti chimici industriali che ci propinano tutti i supermercati e le réclame in tv.

Qualcuno potrebbe considerare tutto ciò come una sorta di "ecologia spiccia", tuttavia se questo genere di consigli fosse adottato in massa, si eviterebbe non solo il riversamento in ambiente di milioni di litri di sostanze chimiche aggressive, ma anche la produzione di dette sostanze ed anche dei loro contenitori di plastica usa-e-getta. Inoltre si eviterebbero le emissioni di gas serra legate al trasporto su gomma di tutta quella roba. Volendosi limitare ai contenitori in plastica, ecco un buon motivo per andare verso quel genere di soluzioni (qui).

Comunque, per chi fosse interessato anche al detersivo per piatti "fai da te", si veda: qui.
E per chi fosse poi interessato al detersivo per bucato a mano e lavatrice, si veda: qui.

Andando a zonzo nel web, voi stessi potrete facilmente trovare moltissimi altri esempi interessanti quindi...

...Buona visione, navigazione e futuro a tutti voi dal Panda!

mercoledì 2 aprile 2014

Civiltà empatica



Il vostro affezionato Panda oggi vi propone un video che parla di empatia in una chiave molto interessante. Si tratta di un cortometraggio della RSA Animate che illustra brillantemente il testo di Jeremy Rifkin tratto dal suo libro "La civiltà dell'empatia". Questo breve video è sottotitolato in italiano ed legantemente raffigurato con una divertente tecnica grafica.

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 1 aprile 2014

Manuali sulla sostenibilità... gratis

Come si può leggere nel suo sito Internet:
l'Università degli Studi di Ferrara si impegna a porre il principio di “Sostenibilità” come paradigma centrale delle molteplici attività di ricerca, di formazione e di gestione svolte dall’intero Ateneo, al fine di sviluppare, promuovere ed incrementare progetti, strategie ed azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile”.


Coerentemente con questa missione, l'Università degli Studi di Ferrara rende possibile leggere e scaricare gratuitamente degli interessantissimi "manuali per studenti" che hanno come tema proprio la sostenibilità declinata sotto diversi punti di vista. Il Panda ringrazia suddetta istituzione ed invita chiunque sia interessato a queste tematiche ad approfondire sfruttando questa opportunità.

Ecco il link:

http://sostenibile.unife.it/index.php/it/manuali-per-gli-studenti

Buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda